Come diventare buoni di Nick Hornby edito da TEA

Come diventare buoni

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
6
Traduttore:
Viviani S.
Data di Pubblicazione:
13 gennaio 2005
EAN:

9788850207305

ISBN:

8850207301

Pagine:
292
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Come diventare buoni

Come si fa a diventare buoni? E soprattutto, che cosa significa essere buoni? Katie Karr non se l'è mai chiesto: una donna che ha scelto di diventare medico per aiutare gli altri e che ha cresciuto i figli ai valori morali più profondi non ha nemmeno bisogno di chiederselo. Finché quella donna non tradisce il marito. E allora il marito, David, decide di dare una svolta alla sua vita. Abbandona le arguzie sarcastiche con le quali non risparmiava nessuno, nemmeno la moglie e i figli, e rinuncia a versare veleno su tutto e tutti nella rubrica che firmava regolarmente su un quotidiano locale; insomma smette di essere "l'uomo più arrabbiato di Holloway" per diventare buono. Ma buono sul serio, facendo perdere a Katie ogni punto di riferimento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 15 recensioni

Un pò lentinoDi p. priscilla-20 maggio 2012

Come diventare buoni parla di una coppia che tenta di scoppiare... La moglie è arrivata alla frutta, si fa l'amante e tenta di chiedere il divorzio... Ma poi il marito da uomo caustico e insofferente diventa un uomo "buono", va in contro alla moglie... La lettura, almeno per me, è andata un pò a rilento.

Bravo Hornby!Di b. simonetta-28 aprile 2012

Beh, proprio originale! La solita ironia, un po' malinconica, ma fantastica. Credo che Hornby abbia l'animo un po' femminile, non si spiegherebbe l'abilità con cui traccia la visione del marito e della sua straordinaria metamorfosi, da parte della protagonista. Assolutamente divertente in modo più che intelligente.

Un buon romanzoDi Z. Stella-18 marzo 2012

Un romanzo particolare, giocato tutto sulla convivenza con il tradimento e con personaggi eccentrici e apparentemente privi della "bontà" esistenziale. Una narrazione leggera e piacevole, in grado di cogliere nel profondo le dinamiche che regolano le vite quotidiane di famiglie americane ordinarie. A tratti divertente e spassoso, a tratti fa riflettere. Consigliato.

Come diventare buoni! Di R. Tania-1 marzo 2012

La storia si concentra su di una coppia che passa sopra al tradimento di lei, stufa della sua vita ed alla ricerca di una risalita con un marito troppo cattivo e senza nessuna particolare attenzione nei suoi riguardi. Una volta però scoperto questo improvviso tradimento ecco, lui cercherà di diventare più buono! Bhè il finale lo lascio ai lettori, personalmente lo consiglio, a me piace molto Nick Hornby!

Come diventare buoni (? )Di d. Tiziana-5 luglio 2011

Quando ci si appresta a leggere un libro di Hornby bene o male si sa a cosa si va incontro; è un autore ricco di humour inglese, ama le situazioni paradossali ed è anche un po' dissacrante, ma vero. Questo romanzo risponde a tali canoni ma non mi è piaciuto molto. Fin troppo cattivo e nero, spesso noioso, non mi ha lasciato quasi niente. Infatti non ricordo quasi la trama. Leggete gli altri.

Come diventare buoniDi g. marco-5 luglio 2011

Foirse è il libro che mi è piaciuto di più tra quelli del primo Hornby. Ma questo è più razionale, più amaro e al tempo stesso speranzoso, più adulto. Impossibile non identificarsi con la protagonista, che incarna pienamente il continuo dilemma tra quel che si vorrebbe (e volendo si potrebbe) essere e quel che si è, a dispetto di tutto. Ci si sente in colpa ad interpretarlo come un libro a lieto fine. Ed è certamente il libro, scritto da un uomo, in cui meglio si legge l'interiorità di una donna. Almeno dai tempi di Una Vita di Guy de Maupassant.