I disturbi della comunicazione. Prevenzione, diagnosi e trattamento educativo di Eugenio Lampacrescia edito da Rubbettino

I disturbi della comunicazione. Prevenzione, diagnosi e trattamento educativo

Rubbettino

Collana:
15 febbraio 2008

9788849820461

8849820461

Argomento:
Studi sulla comunicazione

Descrizione I disturbi della comunicazione. Prevenzione, diagnosi e trattamento educativo

Non si può non comunicare. E, tuttavia, comunicare non è mai facile: la confusione, l'incomprensione, ciò che in una parola potremmo definire il "rumore", costituisce il "gemello" della comunicazione. Molte sono le cause e i fattori che possono produrre il "fallimento" o distorcere, mettere a repentaglio la comunicazione (e le relazioni interpersonali e sociali): tra di essi un ruolo assai importante giocano le numerose patologie come i disturbi del linguaggio verbale e della letto-scrittura, della parola, della voce, i disturbi sul versante pragmatico della relazione comunicativa. Questo manuale, che nasce da una consolidata attività professionale e di insegnamento universitario, presenta con rigore concettuale e chiarezza espositiva i diversi disturbi e i ritardi che rendono problematica la comunicazione con lo scopo di indicare i metodi e le strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento educativo. Un lavoro che, partendo dalle acquisizioni e dai risultati delle scienze della mente, della comunicazione e del linguaggio, intende offrire indicazioni e strumenti per una efficace strategia di intervento psico-pedagogico, didattico e riabilitativo.

Fuori catalogo - Non ordinabile