Disturbi dell'attenzione di Davide Viola edito da libreriauniversitaria.it

14 ottobre 2011

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Disturbi dell'attenzione

“Ogni giorno è una guerra” è un tipica frase di genitori e insegnanti di bambini con ADHD e, come in ogni guerra che si rispetti, l'importante è imparare a sopravvivere. Il presente manuale teorico-pratico vuole essere una guida di sopravvivenza per le figure che principalmente ruotano intorno al bambino con ADHD: il clinico (psicologo e medico), gli insegnanti e i genitori. Per il clinico, sopravvivere al bambino con ADHD significa conoscere le caratteristiche del disturbo, gli strumenti diagnostici e le numerose modalità di intervento. Per gli insegnanti, sopravvivere al bambino con ADHD significa apprendere le tecniche di gestione dei comportamenti problema in ambito scolastico e le più idonee modalità di insegnamento. Per i genitori, sopravvivere al proprio figlio con ADHD vuol dire riconoscere gli errori educativi più frequentemente commessi e apprendere le strategie educative più efficaci. Apprendimento di nozioni, strumenti, tecniche e strategie ad hoc a parte, la vera sopravvivenza passa attraverso la profonda e autentica comprensione che i bambini che hanno più bisogno di amore sono quelli che lo chiedono sempre nei modi più sbagliati.

Indice:
DISTURBI DELL'ATTENZIONE.
Sopravvivere all’ADHD: manuale per psicologi, medici, insegnanti e genitori

1. L’ ADHD
2. Caratteristiche cliniche dell’ ADHD
3. Il processo diagnostico dell’ ADHD
4. Il trattamento farmacologico dell’ ADHD
5. Il trattamento cognitivo dell’ ADHD
6. Il trattamento metacognitivo: strumenti per aiutare i bambini a conoscere e gestire il proprio ADHD
7. Gli insegnanti e l’ ADHD: tecniche di gestione dei comportamenti problema in ambito scolastico
8. I genitori e l’ ADHD: strategie educative e parent training
Appendice I: Intervista anamnestica
Appendice II: intervista di screening
Appendice III: dove rivolgersi per richiedere una valutazione del bambino e indicazioni su eventuali interventi

Nota sull'Autore:
Dottore in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi, Psicologo libero professionista, svolge attività privata nella provincia di Latina, occupandosi della valutazione e riabilitazione dei disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali in età evolutiva e di colloqui di sostegno psicologico e collaborando con scuole di diverso ordine e grado. Insegna in corsi di formazione professionale sulla psicologia scolastica, sull'iperattività e disturbi del comportamento e sui disturbi specifici dell'apprendimento. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche sui disturbi del comportamento nei bambini, sul ritardo mentale e sulla psicologia scolastica. (violadavide@virgilio.it)

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Disturbi dell'attenzione

5 di 5 su 1 recensione

ConsigliatoDi C. Chiara-2 novembre 2019

Libro molto semplice e chiaro, utile per le diverse professioni e ruoli Assolutamente consigliato, ottimo rapporto qualità prezzo, chiaro nei contenuti offre sia suggerimenti teorici che pratici.