La distruzione del desiderio. Il narcisismo nell'epoca del consumo di massa
- Editore:
edizioni Dedalo
- Collana:
- Strumenti/Scenari
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2000
- EAN:
9788822053091
- ISBN:
8822053095
- Pagine:
- 224
Descrizione La distruzione del desiderio. Il narcisismo nell'epoca del consumo di massa
Viviamo nell'epoca dello stallo del desiderio: una pubblicità pervasiva e perentoria propaga capillarmente immagini seducenti e affascinanti che dovrebbero suscitare e stuzzicare il desiderio e invece lo minacciano e lo annientano perchè vi vedono un semplice pretesto per la promozione di nuovi oggetti di consumo. Una figura monca del desiderio - protagonista e vittima sulla scena dominante del marketing - oscilla tra la sua negazione e il suo fallimento. Filosofia e psicoanalisi vedono in questa corsa verso l'appagamento immediato una deriva illusoria e pericolosa del narcisismo dei consumi che distrugge il legame sociale, accresce i disagi e le insicurezze tra individui isolati e spaesati e moltiplica l'aggressività.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile