€ 40.00
Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativiMetti nel carrello
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
La distribuzione commerciale. Economia del commercio e politica commerciale

La distribuzione commerciale. Economia del commercio e politica commerciale

di Aldo Spranzi

3.0

Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi

Altri utenti hanno acquistato anche:


Voto medio del prodotto:  3.0 (3 di 5 su 1 recensione)

3.0Economia del commercio e politica commerciale, 31-10-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Con il compimento, negli anni '80, della «rivoluzione commerciale» anche il nostro paese dispone di un commercio moderno e competitivo che si sta rapidamente adeguando a quello degli altri paesi industrializzati. Un processo che sarà certamente accelerato dalle prossime scadenze comunitarie.
Si tratta non soltanto dell'efficienza della distribuzione dei beni, ma anche di un fatto destinato ad avere effetti intersettoriali di grande portata: vengono infatti messi in discussione gli attuali equilibri che caratterizzano i rapporti verticali tra distribuzione e produzione. In termini sostanzialmente diversi si pone anche il problema della politica industriale, finora esclusivamene orientata a regolare la velocità del processo di modernizzazione del nostro apparato distributivo.
A fronte di una situazione completamente nuova, c'è una carenza di cultura economica che occorre colmare. Questo volume vuole essere uno strumento di comprensione della nuova realtà distributiva, con prevalenti obiettivi di divulgazione. Comprende sia l'illustrazione dei fondamentali meccanismi che caratterizzano il funzionamento della distribuzione commerciale sia una definizione del caso italiano, del quale vengono analizzate la genesi e le prospettive.
Aldo Spranzi è ordinario di Economia e politica industriale nell'Università di Milano, direttore del Centro di studi sul commercio (Cescom) dell'Università Bocconi di Milano e direttore di Commercio, Rivista di economia e politica commerciale. Tra le sue pubblicazioni sui problemi della distribuzione commerciale ricordiamo, oltre a numerosi articoli nella rivista Commercio, L'efficienza della distribuzione commerciaile (1969), Formazione professionale e assistenza tecnica al commercio in Francia (1983). Il saggio Il commercio in Italia nel periodo 1971-81: destabilizzazione all'italiana e nuovi equilibri, nel 1° Rapporto Cescom sulla distribuzione commerciale in Italia (1983), e Il sistema distributivo italiano, in Trattato di economia delle aziende industriali (1988).
Ritieni utile questa recensione? SI NO