Disputa su Dio e dintorni di Corrado Augias, Vito Mancuso edito da Mondadori

Disputa su Dio e dintorni

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
24 agosto 2010
EAN:

9788804600923

ISBN:

8804600926

Pagine:
263
Formato:
brossura
Argomento:
Cristianesimo
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Disputa su Dio e dintorni

In queste pagine il non credente Corrado Augias e il credente Vito Mancuso si sfidano in una sorta di disputa d'altri tempi. Si parla di Dio, ma anche della vita; più precisamente la vita di ogni giorno, con gli interrogativi etici ed esistenziali ai quali tutti siamo chiamati a rispondere. Si parla delle forme di potere connesse all'attività spirituale, che dovrebbe invece esserne scevra. Dell'amore, cioè di quanto nel cristianesimo sia rimasto di un amore inteso come relazione armoniosa nella sua assolutezza, succo del messaggio di Gesù. E della morte: gli esseri umani hanno il diritto di sentirsi padroni della propria morte e decidere, se afflitti da un intollerabile dolore senza rimedio, di porre fine ai propri giorni? Un dialogo in cui, partendo dal problema di tutti i problemi, Dio, la sua esistenza, la sua importanza per la vita, si affrontano i temi più disparati: l'evoluzione, il rapporto fede-scienza, l'eutanasia, l'accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l'illuminismo, il Gesù storico, la Madonna e i suoi dogmi, la Trinità, le ingerenze politiche della Chiesa. Norberto Bobbio, diceva che "la vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa". Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare. Pensare, o forse meglio ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo: se cioè esista un senso (un Dio), oppure no, solo una variopinta e mutevole sfilata di sensi, ognuno diverso dall'altro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

DivinoDi A. Amalia-23 maggio 2012

Corrado Augias, che negli ultimi anni si è occupato più volte del cristianesimo, della chiesa cattolica e delle figure che vi girano attorno stavolta parla direttamente di Dio insieme a Vito Mancuso. Libro interessantissimo per la contrapposizione onesta e pacata di due personaggi di rilievo che si trovano su posizioni diametralmente opposte in materia teologica.

Disputa su Dio e dintorniDi l. serena-25 luglio 2011

Due uomini, uno giornalista esplicitamente ateo, l'altro un teologo cattolico. Un grande rispetto reciproco, ribadito fin troppo. Che dire? E' interessante, ma secondo me le due posizioni di credente ed ateo non sono realmente confrontabili ad un livello profondo. La luce che ognuno dei due sceglie per illuminare la propria strada, rispettivamente la fede e la ragione, sono stridenti. E quindi il libro rimane per me un interessante esercizio di dialettica e di rispetto delle opinioni altrui ma non si raggiunge mai davvero l'altro.

Temi esistenziali ben trattatiDi C. Giovanna-1 aprile 2011

Ho trovato molto interessante questo libro di Augias, tanto da decidermi all'acquisto anche di "Inchiesta su Gesù" e "Inchiesta sul Cristianesimo". Sicuramente non è di semplicissima lettura, visti i delicati e profondi temi trattati ma credo che ognuno possa accedervi e trovare qualche risposta a tanti interrogativi esistenziali e teologici. Per credenti e non, una lettura consigliata per una maggiore conoscenza e consapevolezza.

PesanteDi R. Tania-29 marzo 2011

Non mi è piaciuto, c'ho messo tanto a leggerlo e questo non mi piace di un libro. Di solito se un genere mi piace lo leggo in poco tempo (come Twilight, Harry Potter, ecc.) invece questo libro ci ho messo veramente tanto e non lo consiglio a nessuno.

Molto interessanteDi M. Sara-7 febbraio 2011

Scritto molto bene questo libro che racchiude in sé le opinioni sugli stessi temi di un teologo e un ateo, ateo ben conosciuto come Corrado Augias, autore di altri libri sul tema della Chiesa e la cristianità. Vale la pena leggerlo, perché è anche molto originale come tipologia di scrittura, una disputa per l'appunto.

confrontiDi G. Baldassare-30 settembre 2010

Da una parte un noto matematico ateo, dall'altra un professore universitario credente. I due in una sorta di botta e risposta disquisiscono su Dio affrontando l'argomento sotto molteplici punti di vista.