Il disordine dei mercati. Una visione frattale di rischio, rovina e redditività di Benoît B. Mandelbrot, Richard L. Hudson edito da Einaudi

Il disordine dei mercati. Una visione frattale di rischio, rovina e redditività

Editore:

Einaudi

Collana:
Saggi
Traduttore:
Frediani S.
Data di Pubblicazione:
27 settembre 2005
EAN:

9788806169619

ISBN:

8806169610

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il disordine dei mercati. Una visione frattale di rischio, rovina e redditività

La geometria frattale ha modificato radicalmente il modo in cui la scienza tenta di penetrare i misteri della natura e ha influenzato numerosi campi di studio e di applicazione moderni. Benoît Mandelbrot, artefice di questa profonda rivoluzione, applica oggi i suoi metodi anche al mondo della finanza; negli ultimi quarant'anni, infatti, ha analizzato attentamente ogni aspetto del campo, giungendo alla conclusione che le teorie ancora in uso ai giorni nostri poggiano su basi sbagliate: il mercato è molto più rischioso di quanto si pensi comunemente. In questo libro, l'autore scherza con i mostri sacri dell'economia classica, smontando i vecchi modelli a causa dei quali numerosi investitori hanno perso ingenti quantità di denaro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 28.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Buon connubio di Matematica e Tecniche FinanziarieDi N. Francesco-9 luglio 2010

Il testo si propone di indirizzare verso lo studio degli oggetti frattali nel campo finanziario, partendo dall'esperienza personale dell'autore nell'ambito dei mercati delle materie prime. La descrizione dei fenomeni frattali non è ottima, in alcuni casi potrebbe essere più incisiva e puntigliosa. Interessante l'idea di fondo del manuale, ovvero quella dell'applicazione della matematica frattale alla predizione delle fluttuazioni finanziarie.