Disobbedienza civile di Henry David Thoreau edito da Gingko Edizioni
Bassa reperibilità

Disobbedienza civile

Traduttore:
Boschi E.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788895288123

ISBN:

8895288122

Pagine:
48
Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia sociale e politica, Prosa letteraria
Acquistabile con la

Descrizione Disobbedienza civile

Ammirato da Tolstoj e, in seguito, ispiratore di Gandhi e Martin Luther King nelle loro battaglie di rivoluzione non violenta, nella nostra edizione italiana, la più economica in commercio, il saggio più famoso del padre della moderna disobbedienza civile. Una delle più incisive e sincere testimonianze a favore della libertà e dell'affermazione del singolo. Un libro che più di ogni altra opera americana ha influenzato intere generazioni di ribelli e che conobbe uno straordinario successo sull'onda delle battaglie per i diritti civili degli anni Sessanta e Settanta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Si rivela l'uomoDi m. teresina-11 maggio 2012

Duro, aspro, potente. Si tratta di un saggio spiccatamente politico. Scorre, ma va interiorizzato, va compreso. Non si stravolge nella retorica, come succede a Voltaire, ma non perde neanche per un attimo la propria lucidità, né si sotterra mai nel cinismo. Porta semplicemente l'etica alle sue estreme conseguenze. L'unico filosofo a cui saprei paragonarlo è Locke.

Disobbedienza civileDi V. Osvaldo-3 aprile 2011

Mi incuriosiva parecchio questo autore, e così l'ho comprato. Un movimento interiore verso la giustizia, che si trasforma in uno esteriore. Smuove davvero qualcosa dentro questo scritto. Nella mia edizione fa seguito l'apologia a John Brown che è di minore impatto, di minor intensità intellettuale, sebbene forse di maggior forza emotiva.