La dislessia. Interventi della scuola e della famiglia di Chiara De Grandis edito da Centro Studi Erickson

La dislessia. Interventi della scuola e della famiglia

30 dicembre 2006

Argomento:
Insegnamento a dislessici

Descrizione La dislessia. Interventi della scuola e della famiglia

La dislessia è un disturbo frequente nei bambini e riuscire a diagnosticarla in tempo è estremamente importante, perché permette di evitare che essa comporti ulteriori difficoltà nell'apprendimento: un bambino che legge male, infatti, avrà anche problemi in ortografia e sarà impacciato nella comprensione dell'enunciato delle sue consegne, impiegando più tempo ed energie per svolgere i compiti. Questo libro, rivolto a genitori di bambini dislessici e insegnanti di ogni ordine e grado, spiega che cos'è la dislessia, descrivendo nel dettaglio le cause e le problematiche che essa comporta, riservando particolare attenzione anche alla disortografia. Dopo una breve introduzione teorica e una panoramica dei metodi di intervento esistenti, l'autrice illustra, attraverso pratici suggerimenti, che cosa si può fare, a casa e a scuola, per sviluppare le potenzialità dei bambini dislessici e aiutarli a superare il loro problema, coinvolgendoli con giochi, scioglilingua, dettati, attività manuali e strumenti multimediali. Il libro contiene inoltre alcune schede operative con esercizi di discriminazione fonemica, consapevolezza fonologica, arricchimento lessicale, punteggiatura, ecc. e molti riferimenti a pubblicazioni e siti internet che possono servire da ausilio nell'intervento di recupero.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 1 recensione

dislessiaDi S. Maria-9 novembre 2010

La dislessia è una difficoltà dell'apprendimento sempre più diffusa e che richiede una specifica conoscenza e degli adeguati strumenti di intervento da parte degli educatori. L'autrice chiarisce alcuni aspetti della dislessia, proponendo diverse modalità di trattamento. Anche se un po' generico nella prima parte, il testo può essere utile agli educatori perché corredato da numerose schede didattiche facilmente adattabili.