Discorso sul metodo di Renato Cartesio edito da Imago Eranos Books
Alta reperibilità

Discorso sul metodo

A cura di:
D. Massaro
Data di Pubblicazione:
24 aprile 2015
EAN:

9788894077209

ISBN:

8894077209

Pagine:
136
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: metafisica e ontologia
Acquistabile con la

Descrizione Discorso sul metodo

Pubblicato anonimo nel 1637 in Olanda, il "Discorso sul metodo" di Cartesio, a cura e con traduzione di Domenico Massaro, non è solo un'opera fondamentale della filosofia moderna ma anche un libro necessario. Nella lineare semplicità del suo sviluppo in sei agili parti, affronta tutti i temi cartesiani, dall'insoddisfazione per la formazione scolastica al vortice del dubbio, che attanaglia l'uomo moderno, alla scoperta del pensiero come fondamento del nuovo edificio del sapere. Un edificio che, naturalmente, si basa sulle idee chiare e distinte e sulle altre regole del metodo, a cui fa esplicito riferimento il titolo. Un libro che, attraverso il susseguirsi come in un film delle diverse scene della vita dell'autore, sempre in viaggio per le contrade dell'Europa alla ricerca dell'indispensabile serenità intellettuale, continua ad appassionarci ancora oggi e può insegnarci a pensare intelligentemente e assumere decisioni responsabili.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un classico del pensieroDi C. Salvatore-13 aprile 2011

Renato Cartesio, con il suo "Discorso sul metodo", ha lasciato una traccia profondissima nella Storia del pensiero, dallo scetticismo assoluto e dal relativismo morale e conoscitivo che domina nel pensiero contemporaneo. Famosissimo l'assunto secondo cui "cogito, ergo sum": penso, dunque sono.

una pietra miliareDi B. Augusto-21 agosto 2010

Il Discorso sul metodo è una pietra miliare della filosofia i cui effetti sul pensiero e sulla cultura occidentale si fanno sentire in modo marcato ancora oggi. Leggendolo si intuisce l'amore del filosofo per la matematica e ci si rende conto - ben prima del famoso "cogito ergo sum" - di trovarsi di fronte ad un pensiero di importanza capitale.

Un testo attualeDi s. maione-24 luglio 2010

Un testo che segna la nascita del pensiero filosofico moderno attraverso l'ormai famosa frase "cogito ergo sum ", penso dunque esisto.