Diritto urbanistico e delle opere pubbliche edito da Giappichelli

Diritto urbanistico e delle opere pubbliche

Giappichelli

Edizione:
1 ottobre 2014

Descrizione Diritto urbanistico e delle opere pubbliche

Questo piccolo manuale di diritto urbanistico e delle opere pubbliche nasce dall'esperienza di insegnamento dei suoi autori nelle Facoltà di Giurisprudenza e di Ingegneria dell'Università di Trento e ha l'obiettivo di offrire agli studenti che si avvicinano per la prima volta a queste materie uno strumento di inquadramento e di studio degli argomenti trattati a lezione. Il testo aspira a ricostruire in maniera agile e chiara, e in qualche passaggio anche volutamente schematica, la disciplina giuridica di questi importanti settori di intervento pubblico e a costituire così una base sistematica per approfondimenti che potranno essere poi condotti su materiali diversi, come testi normativi, sentenze, atti della prassi amministrativa. L'urbanistica e le opere pubbliche - e il diritto che le regola costituiscono materie di grande rilievo pratico e al tempo stesso campi molto proficui di approfondimento applicativo dei profili teorici del diritto amministrativo, come dimostra la lunga tradizione di studi che le interessa. Il tratto che le collega principalmente è il fatto di interessare entrambe, in modo pieno e immediato, il territorio. Il territorio è lo spazio nel quale si svolge la vita dell'uomo. Esso è oggetto di disciplina giuridica diretta, nel senso che il diritto lo regola direttamente come bene da usare, proteggere e valorizzare, ma anche indiretta, essendo il territorio la sede sulla quale trova necessaria collocazione la maggior parte delle attività umane.

Fuori catalogo - Non ordinabile