Diritto dell'Unione Europea. Istituzioni, norme, politiche di Paolo Bargiacchi edito da Aracne

Diritto dell'Unione Europea. Istituzioni, norme, politiche

Aracne

25 maggio 2015

Descrizione Diritto dell'Unione Europea. Istituzioni, norme, politiche

Il volume affianca alla parte più prettamente "istituzionale" (fonti del diritto, Istituzioni, adattamento e teoria generale del rapporto tra Stato membro ed organizzazione internazionale, storia dell'integrazione europea), che trova spazio nei Capitoli I-V, una parte altrettanto ampia, costituita dai Capitoli VI-VIII, dedicata al mercato interno, alla UEM, all'azione esterna dell'Unione nella sua triplice dimensione del commercio, dei diritti umani e della PESC/PSDC ed infine allo Spazio di Libertà, Sicurezza e Giustizia (con particolare riguardo alla gestione dei flussi migratori, agli status di protezione internazionale e alla complessiva strategia europea di contrasto al fenomeno dei foreign fighters). Oltre che dei Corsi universitari di Diritto dell'Unione europea tenuti nelle Università di Palermo e di Messina, il volume è anche frutto dell'esperienza di insegnamento presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell'Interno di Roma.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Diritto dell'Unione Europea. Istituzioni, norme, politiche