Diritto pubblico comparato di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Diritto pubblico comparato

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824433655

ISBN:

8824433650

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomenti:
Diritto comparato, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Diritto pubblico comparato

Obiettivo del Volume è quello di dare delle risposte ai perché delle scelte politiche dei governanti, analizzare cioè criticamente la loro portata e applicazione, al fine di mettere in grado chi studia la singola disciplina di trarre le proprie conclusioni e farsi una corretta idea di ciò che apprende.
L’analisi delle norme confrontate con la realtà sociale può aiutare a svelare come realmente stanno le cose in un sistema giuridico e quanto chi governa cura l’interesse collettivo.
In tal modo l’interpretazione tecnico-normativa va integrata con un’indagine del substrato storico, politico e giuridico che contraddistingue l’evoluzione di ciascun ordinamento.
Il Manuale mostra quanto le scelte politiche nei diversi sistemi giuridici tengano conto del bene della collettività e quanto, invece, soddisfino le esigenze dei poteri forti nazionali e sovranazionali, quelli cioè che spesso, al benessere e alla libertà dei cittadini, antepongono gli interessi politici ed economici della governance nazionale e internazionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti