Diritto privato di Vincenzo Roppo edito da Giappichelli

Diritto privato

Editore:

Giappichelli

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
20 Settembre 2016
EAN:

9788892104518

ISBN:

8892104519

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto privato

"Pubblico con Giappichelli un manuale di diritto privato, che sostituisce quello pubblicato con altro editore nel 1994 e giunto nel 2008 alla sesta edizione. Nuovo l'editore, in parte nuovo anche il prodotto editoriale. Sia nella veste grafica, che subisce un restyling orientato a rendere la pagina meno densa, più ariosa e leggera, ci si augura più facilmente leggibile. Sia nel contenuto, che si presenta alquanto ridimensionato con il significativo alleggerimento delle partì contese al diritto costituzionale, amministrativo, commerciale, industriale e del lavoro. Queste parti non sono sparite: perché la loro totale elisione impedirebbe di dare la giusta idea del diritto privato come componente del sistema giuridico tutto intero; e come sistema esso stesso di componenti sì diverse e relativamente autonome, ma legate fra loro da nessi di coerenza. Riguardo a questo punto, voglio dire che una delle idee dominanti del manuale è proprio l'enfasi sul diritto privato come 'sistema'. Questo spiega la dovizia forse un po' maniacale di rimandi interni: il cui senso è anche sottolineare che ciascun meccanismo tecnico o regola o principio di cui si parla, si connette ad altri di cui si parla in pagine magari lontane; e che senza la percezione dei reciproci nessi la comprensione non è piena."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 67.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Manuale sistematicoDi O. Ludwig-25 Marzo 2018

Il manuale di Diritto privato di Vincenzo Roppo per la Giappichelli è uno dei più conosciuti ed usati. Si caratterizza in particolar modo per la sua organicità, ovvero per il modo di presentare le varie parti ed i vari istituti del diritto privato strettamente connessi tra di loro. Ciò dà alla trattazione una grande sistematicità che rende più facile per lo studente ordinare in maniera schematica le proprie conoscenze.

FondamentaleDi B. Elisabetta-18 Febbraio 2017

In questo manuale troverete tutti i principi e le nozioni fondamentali del diritto privato, spiegate in modo elementare e coerente. Perfetto come primo approccio, non solo alla materia ma al diritto in generale.