Diritto privato romano di Antonio Guarino edito da Jovene

Jovene

Edizione:

Descrizione Diritto privato romano

Diritto privato romano di Antonio Guarino intende fornire un quadro generale e sintetico dell’ordinamento giuridico romano, in particolare quello privato, a studenti del corso di laurea in giurisprudenza.
Per il tipo di destinatario a cui mira, il volume è suddiviso in tre sezioni: nella prima (cap. I-V) vengono introdotte le nozioni fondamentali della materia; nella seconda e nella terza vengono, invece, affrontati rispettivamente i rapporti assoluti e i rapporti relativi del diritto romano privato. In questo modo, se al lettore serve avere solo una conoscenza introduttiva e generale della materia, può studiare solamente la prima parte; se invece necessita di uno studio più approfondito e dettagliato, leggerà la trattazione nella sua completezza. Dal momento che l’autore, Guarino, è convinto che il diritto romano costituisca un insegnamento indispensabile per la formazione di futuri giuristi, l’esposizione della materia adotta un approccio moderno, volto all’attualizzazione degli argomenti trattati. Così, il linguaggio e l’esposizione degli argomenti sono stati adeguati a quelli contemporanei, ovviamente entro i limiti del possibile, favorendo e facilitando la comprensione e la memorizzazione da parte del lettore.
Diritto privato romano propone agli studenti non solo uno strumento di studio e di approfondimento in vista dell’esame, ma anche un testo di consultazione capace di offrire al lettore una riflessione e una visione del diritto romano in rapporto all’ordinamento contemporaneo.
Indice
SEZIONE PRIMA. IL «IUS PRIVATUM ROMANORUM»
I. Il «ius privatum romanorum»
II. La tutela giuridica dei «privati»
III. I rapporti del «ius privatum»
IV. L’ordine del «ius privatum»
V. La «successio in ius»
SEZIONE SECONDA. I RAPPORTI ASSOLUTI DEL «IUS PRIVATUM»
VI. I rapporti assoluti de «ius privatum»
VII. I rapporti assoluti familiari
VIII. I rapporti assoluti parafamiliari
IX. I rapporti assoluti dominicali
X. I rapporti assoluti «in re aliena»
SEZIONE TERZA. I RAPPORTI RELATIVI DEL «IUS PRIVATUM»
XI. I rapporti relativi del «ius privatum»
XII. Le «obligationes contractae»
XIII. Le «obligationes ex contractu»
XIV. Le «obligationes» non «contractae»
XV. Le «obligationes» di responsabilità
Tavole sinottiche
Ragguaglio bibliografico
Indice degli argomenti

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.20 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 13 ore e 9 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Diritto privato romano

4 di 5 su 3 recensioni

Diritto privato romanoDi p. vincenza-3 settembre 2018

Si sono pienamente soddisfatta del mio acquisto, perché il libro è molto interessante. Ma sono contenta anche dal punto di vista della modalità di consegna e del rapporto serio e veloce avuto con la libreria.

Eccellente manuale Di P. GUIDO-9 aprile 2018

Diritto privato romano di Antonio Guarino è da anni un libro di testo di riferimento per gli studenti universitari. La trattazione della materia è completa e sistematica. La divisione in sezione permette di studiare separatamente le parti del programma d'esame o di proprio interesse. L'esposizione è precisa e chiara.

discretoDi m. Luca -18 luglio 2010

Libro che potrà anche essere valido dal punto di vista dei contenuti, però la presenza di una miriade di note riportate nel corpo del testo ne compromette parecchio la fruibilità