Diritto privato comparato edito da Edizioni Giuridiche Simone

Il timone
1 aprile 2008

Argomenti:
Diritto privato, diritto civile: opere generali, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Diritto privato comparato

Grande attualità riveste al giorno d'oggi lo studio del diritto comparato: a partire dall'analisi dei "sistemi giuridici" a finire ai rami del diritto pubblico e privato per la notevole vocazione alla crescente interazione tra i "sistemi" e i "diritti degli Stati". Questo volume, in linea con la manualistica più nota ed affermata fa il punto sugli attuali sistemi di diritto privato alla luce del metodo comparativistico. Notevole importanza è data ai sistemi vigenti di derivazione romano-germanica e britannica che sono la matrice di numerosi ordinamenti contemporanei. Ai principali e più significativi ordinamenti vengono dedicati interi capitoli senza trascurare gli strumenti basati su fondamenti religiosi come gli ordinamenti islamici e induisti. Un ultimo capitolo è, infine, dedicato ai principali istituti di diritto civile (proprietà, responsabilità, teoria del contratto, società) che sono trattati in una più ampia visione comparativistica. Il volume si indirizza sia agli studenti universitari come ausilio del manuale adottato, che a quanti vogliono, in un ragionevole numero di pagine, cogliere le linee essenziali del diritto privato comparato.

Fuori catalogo - Non ordinabile