Diritto penale. Parte speciale vol.2.1 di Giovanni Fiandaca, Enzo Musco edito da Zanichelli

Diritto penale. Parte speciale vol.2.1

delitti contro la persona, I

Editore:

Zanichelli

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
25 Marzo 2013
EAN:

9788808263063

ISBN:

8808263061

Pagine:
400
Formato:
rilegato
Diritto pubblico. Compendio per l'Università

Subito in omaggio per te

Diritto pubblico. Compendio per l'Università
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto penale. Parte speciale vol.2.1

Il volume ricomprende sia i delitti contro la persona previsti dal titolo XII del codice penale, sia quelli contro la famiglia, inseriti nel titolo XI, ma da tempo ritenuti, per ormai consolidata evoluzione interpretativa, lesivi non già dell'istituzione in quanto tale, bensì di autonomi e specifici valori delle singole persone componenti il gruppo familiare. I delitti contro la vita - che costituiscono indubbiamente il nucleo primigenio della parte speciale del codice penale - sono oggetto di particolare interesse: accanto alle tradizionali figure di reato previste dal codice, vengono trattate - pur nei limiti degli obiettivi perseguiti dall'opera - le ipotesi criminose concernenti la tutela penale della vita prenatale, vuoi con riferimento alla protezione del concepito di cui alla normativa sulla interruzione della gravidanza, vuoi in relazione alla tutela dell'embrione di cui alla legge sulla procreazione assistita. Uno spazio rilevante viene dedicato alle riforme novellistiche che hanno modificato, negli ultimi anni, l'assetto originario dei delitti contro la persona, in particolare alle novità in materia di pornografia infantile e sfruttamento sessuale dei minori, maltrattamenti contro familiari e conviventi e ai recenti orientamenti in tema di responsabilità medica, che hanno inciso fortemente sia sulla descrizione dei comportamenti punibili, sia sull'estensione della tutela penale dei diversi beni giuridici protetti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 37.70

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Troppa ideologiaDi U. Alber-20 Marzo 2018

La parte speciale del manuale di diritto penale di Giovanni Fiandaca ed Enzo Musco accentua molto la componente ideologica che era già presente nella trattazione della parte generale. Sorprende il modo in cui gli autori manipolano il resto del codice per tentare di adattarlo ai fini della loro ideologia.

Semplice commento del codiceDi F. FRANZ-14 Marzo 2018

Il manuale di Diritto Penale di Fiandaca e Musco sembra essere tra i più apprezzati dagli studenti. Di esso si può lodare la chiarezza e la semplicità dell'esposizione, tuttavia è tutt'altro che rigoroso e sistematico. In particolare per ciò che riguarda I Delitti contro la Persona, gli autori si limitano ad un semplice commento del codice, che il più delle volte scade in una faziosa ed inutile propaganda politica.

Il migliore!Di B. Lorenzo-19 Marzo 2016

Un manuale organico, chiaro e conciso. Ciò che serve per andare "al cuore" della materia, per capirla e per saperla ripetere. Il fatto che per ogni reato venga anche fornito un "esempio" pratico tratto dalla giurisprudenza chiarisce immediatamente ciò di cui si sta parlando e, personalmente, è ciò che ho apprezzato di più.