Diritto penale. Parte generale di Carlo Fiore, Stefano Fiore edito da Utet Giuridica

Diritto penale. Parte generale

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
23 settembre 2016
EAN:

9788859813316

ISBN:

885981331X

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Diritto penale. Parte generale

La quinta edizione del manuale contiene numerosi e importanti aggiornamenti, imposti innanzitutto dal sopravvenire, tra il 2013 e il 2016, di molteplici novità legislative, ma anche dalla necessità di tenere conto degli sviluppi interpretativi, di fonte soprattutto giurisprudenziale, che hanno riguardato ambiti significativi della parte generale. La quinta edizione del manuale contiene numerosi e importanti aggiornamenti, imposti innanzitutto dal sopravvenire, tra il 2013 e il 2016, di molteplici novità legislative, ma anche dalla necessità di tenere conto degli sviluppi interpretativi, di fonte soprattutto giurisprudenziale, che hanno riguardato ambiti significativi della parte generale.
Tra le novità legislative si segnalano, in particolare, la introduzione della “particolare tenuità del fatto” come causa di esclusione della punibilità, l’istituto della sospensione del processo con messa alla prova, le importanti novità in materia di misure di sicurezza e i numerosi e articolati interventi di modifica e ampliamento delle misure alternative alla detenzione, finalizzati a contenere il drammatico fenomeno del sovraffollamento carcerario.
Rilevanti novità derivano poi della sequenza di sentenze della Corte Costituzionale che hanno ridisegnato, in alcuni aspetti qualificanti, la tormentata disciplina delle circostanze e della recidiva. Uno spazio crescente è stato infine, doverosamente, dedicato al considerevole e problematico ruolo assunto nel sistema delle fonti dalla normativa e dalla giurisprudenza UE.
La costante opera di aggiornamento e sistematizzazione della materia, unita alla ormai solida tradizione che lo accompagna, rende dunque il volume non solo un efficace strumento di preparazione per gli esami universitari e per concorsi pubblici, ma anche un prezioso aiuto per la pratica quotidiana del professionista.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 45.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti