Diritto penale parte generale di Giovanni Fiandaca, Enzo Musco edito da Zanichelli

Diritto penale parte generale

Zanichelli

Edizione:

Diritto pubblico. Compendio per l'Università

Subito in omaggio per te

Diritto pubblico. Compendio per l'Università

Descrizione Diritto penale parte generale

Questo manuale, nel proporre una trattazione completa della parte generale del diritto penale, da un lato informa sugli orientamenti di fondo dell’attuale dibattito penalistico e, dall’altro, fa propria la tendenza a scomporre l’analisi del reato in tanti capitoli «autonomi», quanti sono i principali modelli criminosi: e cioè, commissivo doloso, commissivo colposo, omissivo proprio (doloso e colposo) e omissivo improprio (doloso e colposo). Da qui il tentativo di compendiare, e mettere a punto, i risultati cui sfocia la costruzione c.d. separata dei fondamentali tipi di illecito penale, nella convinzione che i tempi siano ormai maturi per trasformare in acquisizioni non solo degli studenti, ma anche degli operatori in genere, i meno caduchi esiti di un processo evolutivo che vede impegnata la dottrina penalistica europea da circa un quarantennio.

La scelta di premettere esemplificazioni «casistiche» all’analisi dei più importanti istituti obbedisce ad esigenze di efficacia didattica e mira a soddisfare la necessità – sempre più avvertita specie dagli studenti – di rendere meglio comprensibile il nesso tra elaborazione teorica e prassi applicativa.

Il volume, in questa sesta edizione, tiene conto delle innovazioni normative che sono intervenute nel corso degli ultimi anni (in tema di deleghe di funzioni, di responsabilità amministrative delle persone giuridiche, di circostanze del reato, di misure di prevenzione, ecc.).

Gli autori si sono preoccupati, nel contempo, di procedere a ulteriori approfondimenti e integrazioni in una duplice direzione: per un verso, arricchendo la trattazione dei temi classici della parte generale anche con l’aggiunta di riferimenti alla giurisprudenza costituzionale e ordinaria; per altro verso, concedendo maggiore spazio ad argomenti che hanno assunto crescente importanza nella prassi applicativa degli ultimi anni. Nell’un caso e nell’altro, con l’obiettivo di favorire i confronti tra teoria e prassi, rendere più chiara l’esposizione e agevolare l’apprendimento.

Le aggiunte e le integrazioni hanno inevitabilmente comportato una crescita quantitativa del volume. Anche per ovviare al rischio di un appesantimento della lettura, si è introdotto un doppio carattere grafico: più grande per le parti considerate essenziali, più piccolo per gli approfondimenti.

Nella prospettiva di un progressivo completamento della trattazione della materia si inscrive, inoltre, il capitolo introduttivo dedicato a una sintetica ricostruzione delle più significative fasi di sviluppo del diritto penale moderno, dall’illuminismo ai nostri giorni.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 5 recensioni

Ottimo testo e servizio eccellenteDi D. camilla-10 aprile 2014

Avevo sentito parlare bene di questo manuale, ma mai avrei pensato che studiarlo sarebbe stato piacevole come se fosse un libro preso per diletto e non per studio. All'alto livello dei contenuti si aggiungono le note e la bibliografia molto dettagliate, la personalità e la semplicità nell'esposizione degli argomenti ed i ricchi riferimenti giurisprudenziali. Le tematiche più importanti sono trattate partendo da casi concreti, che rendono così di immediata applicabilità gli istituti. Ho acquistato il manuale su questo sito e devo congratularmi per la celerità della spedizione e la qualità del servizio e dell'imballaggio. Grazie anche dei buoni sconto pervenuti con il manuale, li utilizzerò di sicuro molto presto.

Completo ed Esaustivo!Di V. Stefano-4 febbraio 2012

Un ottimo manuale di diritto penale, sempre preciso e attento nell'esposizione. Riporta antecedenti storici ed evoluzione legislativa, ed è estremamente puntuale nella descrizione dei diversi orientamenti dottrinali intorno a ciascun istituto della parte generale del codice. Interessante nei numerosi richiami giurisprudenziali: per quanto il volume di pagine possa spaventare, il manuale Fiandaca-Musco è assolutamente da consigliare!

Perfetto!Di b. valerio-28 settembre 2011

Per uno studente che vuole veramente capire il diritto penale, il manuale di Fiandaca - Musco risulta essere un'opera di ottima fattura. Gli argomenti sono esposti in modo chiaro e dettagliato, vengono ben esposte le varie teorie che si sono succedute nel tempo e che si sono poste a spiegare un particolare istituto e per di più, in aggiunta, vi sono numerosissimi casi pratici a corredo di ogni capitolo che aiutano a capire maggiormente questa materia non certo di immediata comprensione. Non lasciatevi ingannare dal volume di pagine.

Il miglioreDi n. paola-26 luglio 2011

Il migliore manuale in circolazione di diritto penale parte generale, linguaggio e sintassi semplici e di facile comprensione. Un ottimo "alleato" per la preparazione dell'esame di "penale 1", o per il ripasso in vista dell'esame di Avvocatura eo magistratura. Il lavoro di Giovanni Fiandaca e del mio prof. Enzo Musco meritano sicuramente un voto alto. Super consigliato.

Ottimo testo di diritto penale!Di C. Graziano-16 febbraio 2011

Il Fiandaca-Musco parte generale è il miglior libro di diritto penale che ci sia, utile sia per la preparazione di esami universitari che per la preparazione dei concorsi pubblici. Il manuale spiega in maniera chiara e riportando diversi esempi pratici per una maggior comprensione, questa bellissima e complessa materia. Da comprare!