Diritto penale dell'economia di Nicola Mazzacuva, Enrico Amati edito da CEDAM

Diritto penale dell'economia

Editore:

CEDAM

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2016
EAN:

9788813359508

ISBN:

8813359500

Formato:
brossura
Argomento:
Diritto finanziario
Acquistabile con la

Descrizione Diritto penale dell'economia

La terza edizione è aggiornata alle più recenti novità legislative che segnano un'ulteriore evoluzione del diritto penale dell'economia.
Ci si riferisce, in particolare, alle modifiche intervenute sulla normativa ritenuta cardine della disciplina penale societaria e, cioè, le disposizione volte ad incriminare le diverse ipotesi di false comunicazioni sociali.
Le nuove figure criminose in materia di falso in bilancio, introdotte con la legge n. 69 del 2015, sembrano concludere la travagliata stagione di inzio secolo e intervengono in modo significativo sulla disciplina oggetto della (criticata) riforma del 2002.
Ulteriore novità di rilievo è rappresentata dalla nuova strategia eurounitaria di contrasto agli abusi di mercato inaugurata con il regolamento (Ue) 596/2014 e la direttiva 2014/57/Ue.
Ancora novità per quanto riguarda il diritto penale fallimentare con le modifiche normative che hanno riguardato gli artt. 236-bis (falso in attestazioni e relazioni) e 217-bis (esenzioni dai reati di bancarotta); interventi alla prima disposizione d. l. 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazoni, dalla l. 6 agosto 2015, n. 132 ha esteso l'operatività della norma all'art. 182-septies l.f., che disciplina l'accordo di ristrutturazione con intermediali finanziari e convenzione di moratoria; la portata dell'esenzione di cui all'art. 217-bis l. fall., infine, è stata di recente ampliata ad opera del d.l. 5 gennaio 2015, n. 1, convertito con modificazione, dalla L. 4 marzo 2015, n. 20.
E' un Manuale della materia che si conferma per non offrire una completa ricostruzione dogmatica, nè per dare atto di tutti gli aspetti operativi
Offre invece una panoramica sulle maggiori tematiche che attualmente interessano la materia e le esamina con ampiezza di richiami giurisprudenziali.
Per questo si qualifica come un manuale universitario oltre che come un testo per i professionisti (il prof. Mazzacuva è uno degli avvocati più noti in Italia nel settore).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 32.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti