Diritto del lavoro pubblico di Luisa Galantino edito da Giappichelli

Diritto del lavoro pubblico

Editore:

Giappichelli

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2014
EAN:

9788834848012

ISBN:

8834848012

Pagine:
344
Formato:
brossura
Argomento:
Pubblica amministrazione e settore pubblico
Acquistabile con la

Descrizione Diritto del lavoro pubblico

Questa edizione del manuale tiene conto delle novità legislative più recenti intervenute in materia, in particolar modo della legge n. 125 del 2013 - di conversione del dl. n. 101 del 2013 - dedicata al perseguimento di obiettivi di razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Tale normativa, sebbene in modo non del tutto lineare, ha da un lato proseguito l'opera di razionalizzazione della spesa del personale delle pubbliche amministrazioni, ribadendo la predominanza del lavoro subordinato a tempo indeterminato e l'eccezionalità del lavoro flessibile; al contempo, però, ha apportato significative innovazioni in materia di procedure concorsuali per il reclutamento di personale, di mobilità tra enti e di procedure di stabilizzazione. Importanti, anche se forse più circoscritte, sono poi le modifiche apportate dal successivo d.l. n. 90 del 2014, convertito dalla legge n. 114 del 2014, il quale è intervenuto, tra l'altro, in tema di semplificazione e flessibilità del turn-over, mobilità del personale - non solo volontaria, ma anche obbligatoria - e incarichi dirigenziali. Sono state poi considerate - nei limiti di quanto interessa il lavoro pubblico - le importanti novità in tema di contratto a termine e apprendistato introdotte dalla legge n. 78 del 2014, di conversione del d.l. n. 34 del 2014, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'occupazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 29.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Diritto del lavoro pubblicoDi G. Valentino-14 maggio 2012

Il libro, utilizzato nei corsi di Diritto del lavoro, tratta il tema dell'evoluzione normativa del rapporto di lavoro pubblico, della contrattazione collettiva e dello sciopero nei servizi pubblici essenziali per poi concentrarsi sul rapporto individuale di lavoro (i vari tipi di contratto previsti dalla legge, l'inquadramento dei lavoratori ed il loro trattamento economico) . Ci sono anche accenni al tema, purtroppo di grande attualità, della mobilità del lavoratore. In dettaglio, il libro è così articolato: - Prefazione - Le fonti e i diritti sindacali. - L'evoluzione normativa del rapporto di lavoro pubblico - La contrattazione collettiva e i diritti sindacali - Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali - Il rapporto individuale di lavoro. - Il reclutamento del personale e le forme di lavoro flessibile - L'inquadramento dei lavoratori e il trattamento economico - La dirigenza pubblica - L'orario di lavoro e i riposi - La sospensione del rapporto di lavoro - L'obbligo di sicurezza del datore di lavoro - La tutela contro le discriminazioni - Gli obblighi del lavoratore e il potere disciplinare del datore di lavoro - La mobilità del lavoratore - L'estinzione del rapporto di lavoro - La giurisdizione in tema di controversie di lavoro - Bibliografia Un saluto a tutti e alla prossima. Bye!

Ottimo manualeDi P. Neliana-21 febbraio 2012

Un manuale che si è rivelato un buon ausilio per lo studio della materia. Poche pagine ma particolarmente dense di argomentazioni e materie di studio. Consiglio di comprare il testo aggiornato al 2011, per le nuove normative, in particolare sulla riforma Brunetta, la quale è sintetizzata in maniera convincente, sebbene consiglio di approfondirla con altri testi eo pubblicazioni in materia. Consigliato!