Diritto internazionale privato di Stefano Armellini, Bruno Barel edito da Giuffrè

Diritto internazionale privato

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788814158353

ISBN:

8814158355

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Diritto internazionale privato

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio chiaro ed immediato, gli istituti di Parte Generale e di Parte Speciale del diritto internazionale privato. In conformità alla scelta di fondo operata dalla Legge 218/95 la disciplina internazionalprivatistica viene ricostruita come sistema: per ogni materia il tema della legge applicabile è trattato unitamente alle questioni di giurisdizione e di riconoscimento dell'efficacia dei provvedimenti stranieri, con le quali è strettamente collegato.
Viene dedicato ampio spazio ai regolamenti comunitari emanati in attuazione delle nuove competenze riconosciute all'Unione europea dal Trattato di Amsterdam che hanno dato luogo ad un processo di comunitarizzazione del diritto internazionale privato tuttora in atto.
L'opera è aggiornata ai regolamenti sulla legge applicabile alle obbligazioni sia contrattuali che extracontrattuali, sulle notificazioni e comunicazioni degli atti, sul decreto ingiuntivo europeo e sul procedimento europeo per le controversie di modesta entità.
Il volume si sviluppa in due sezioni:
" la prima ripercorre i profili istituzionali della materia in maniera sintetica per consentire un ripasso rapido e veloce dei principi fondamentali
" la seconda s'incentra su una selezione accurata di domande e risposte commentate realmente proposte in sede d'esame.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

essenzialeDi t. ilaria-12 novembre 2010

Il manuale affronta per grandi linee, senza entrare troppo nello specifico, i principali istituti del diritto internazionale privato. Gli autori si dilungano sulla parte storica, per la quale potevano essere sufficenti poche pagine. Sicuramente è utile la sezione finale con le domande e le relative risposte sugli argomenti principali della materia.