Diritto internazionale di Benedetto Conforti edito da Editoriale Scientifica

Diritto internazionale

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
2014
EAN:

9788863426175

ISBN:

8863426171

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto internazionale

Diritto internazionale di Benedetto Conforti è uno fra i testi di Diritto Internazionale più noti ed utilizzati in Italia, giunto ormai alla sua decima edizione.
L'opera si propone di definire il diritto internazionale e di spiegare le funzioni di produzione. Inoltre descrive l'accertamento e l'attuazione del diritto internazionale e i principi generali di diritto riconosciuti dalle nazioni civili.

"Il diritto internazionale può essere definito come il diritto della ‘comunità degli Stati’. Tale complesso di norme si forma al di sopra dello Stato, scaturendo dalla cooperazione con gli altri Stati, e lo Stato stesso con proprie norme, anche di rango costituzionale, si impegna a rispettarlo. Si dice che il diritto internazionale ‘regola i rapporti fra Stati’ per indicare il fatto che le norme internazionali si indirizzano in linea di massima agli Stati, creano cioè diritti ed obblighi per questi ultimi. La caratteristica più rilevante del diritto internazionale odierno è che esso non regola solo materie attinenti ai rapporti interstatali ma, pur indirizzandosi fondamentalmente agli Stati, tende a disciplinare rapporti interni alle varie comunità statali."
B. Conforti

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Buon inizioDi G. Baldassare-3 Agosto 2010

Il libro è ben fatto e comprensibile anche a chi con le materie giuridiche è al primo approccio. Lettura molto scorrevole, interessantissima la seconda parte. Ottimo da studiare, lettura interessante e completa per chi da autodidatta si vuole avvicinare alla materia.

Positivo!Di F. Miryam-6 Luglio 2010

Il testo è scorrevole, comprensibile, adatto anche agli studenti più resistenti! Interessanti i riferimenti giurisprudenziali! Per chi non studia può rappresentare una lettura piacevole e attuale!

il libro essenziale per il diritto internazionaleDi A. Enrico Silvio-30 Maggio 2007

Ritengo sia uno dei migliori libri per ogni approccio con il diritto internazionale, efficace, sintetico nell'elencare le definizioni essenziali, con un linguaggio scorrevole senza giri di parole per spiegare un concetto. Notevoli sono gli esempi riferiti ai casi delle piu note controversie in ambito internazionale per permettere al lettore di avere una visione concreta di ciò che studia. L'unica mancanza è una approfondimento circa la CEDU e i diritti umani, argomento importantissimo per questa materia.