Diritto fallimentare di Aldo Fiale edito da Edizioni Giuridiche Simone

Diritto fallimentare

Edizione:
20
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824434539

ISBN:

8824434533

Pagine:
415
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Diritto fallimentare



Il presente Volume, ampliato ed aggiornato, analizza compiutamente la disciplina della crisi dell’impresa, da ritenersi ormai consolidata dopo i notevoli interventi di riforma degli ultimi anni.
La prima parte è dedicata alla procedura fallimentare, trattata dai suoi presupposti sino alla chiusura, con costante riferimento sia ai più importanti orientamenti dottrinali, che ai più recenti interventi giurisprudenziali.
Nella seconda parte sono esaminate le altre procedure concorsuali: il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, la liquidazione coatta amministrativa e l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
Particolare attenzione è stata dedicata alla L. 27 gennaio 2012, n. 3 (Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento): la nuova normativa è diretta a porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento in cui possono venire a trovarsi piccole imprese e famiglie non assoggettabili alle procedure concorsuali, alle quali viene offerta la possibilità di concordare con i creditori un piano di ristrutturazione dei debiti che assicuri il regolare pagamento dei creditori estranei all’accordo stesso e l’integrale pagamento dei creditori privilegiati.
Il Manuale tiene conto anche del D.M. 25 gennaio 2012, n. 30, in vigore dal 27 marzo 2012, che ha aggiornato i compensi dei curatori fallimentari e la determinazione dei pagamenti relativi alle procedure di concordato preventivo.
Il presente Volume è un ottimo ausilio per la preparazione di esami universitari, abilitazioni, concorsi e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti