Diritto ecclesiastico. Ediz. compatta di Francesco Finocchiaro edito da Zanichelli

Diritto ecclesiastico. Ediz. compatta

Editore:

Zanichelli

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
8 ottobre 2012
EAN:

9788808175885

ISBN:

880817588X

Pagine:
384
Acquistabile con o la

Descrizione Diritto ecclesiastico. Ediz. compatta

La prima edizione di "Diritto ecclesiastico", da cui questa edizione compatta deriva, è stata pubblicata nel 1986, a ridosso dell'entrata in vigore della legge di approvazione della prima Intesa, stipulata con la Tavola valdese, e delle leggi che hanno autorizzato la ratifica ed eseguito le nuove norme derivanti dalla revisione del Concordato lateranense. Per allora l'opera, sulla base delle certezze legislative conseguite sino a quel momento, intendeva offrire un contributo a una trattazione organica e a una soluzione dei problemi rientranti nell'ambito del diritto ecclesiastico. Dal 1986 il panorama normativo in cui tali problemi vanno inquadrati s'è andato chiarendo, sia per il sopravvenire del regolamento collegato alla legge sugli enti cattolici e sulla gestione del patrimonio di essi, sia per l'entrata in vigore di ulteriori leggi esecutive di intese con varie confessioni religiose, sia per lo sveltimento di talune procedure amministrative consentito da disposizioni di carattere generale, in special modo dall'art. 13 della legge n. 127 del 1997, sia per la riforma del sistema italiano del diritto internazionale privato, sia per l'opera di supplenza svolta dalla giurisprudenza in quei settori, quale il matrimonio "concordato", in cui il legislatore ha mancato di emanare norme applicative. In relazione alle modifiche normative riguardanti l'organizzazione dei corsi universitari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 47.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ecclesiastico Di A. Anna Maria-13 luglio 2014

Il diritto ecclesiastico di matrice pubblica riguarda norme interne al funzionamento della chiesa, mentre il diritto canonico riguarda le norme a contatto coi fedeli. Dopo un'introduzione storica relativa al rapporto tra religione cattolica e Stato italiano, si analizzano i soggetti religiosi, i poteri pubblici, il rapporto che intercorre con la Costituzione e le altre minoranze religiose, la libertà religiosa, la Santa Sede e la Città del Vaticano, la CEI, le diocesi, i santuari, ale ssociazioni religiose, le vicende del matrimonio religioso con effetti civili. Un testo buono per avere una prima infarinatura sull'argomento, se non lo si conosce, non proprio esaustivo per chi invece è già edotto.

Un testo completoDi M. Marco-21 aprile 2011

Se vi accingete ad affrontare la materia del diritto ecclesiastico e siete indecisi su quale testo adottare per il vostro studio il suggerimento è quello di prendere in considerazione questo favoloso manuale. Ricco di dettagli e completo nelle spiegazioni il Finocchiaro rappresenta il punto di partenza e quello di arrivo per lo studente che intende affrontare l'esame: un'analisi approfondita vi permetterà di affrontare la vostra commissione senza alcuna titubanza e privi di qualsivoglia dubbio. L'edizione compatta, inoltre, permette di tralasciare elementi non fondamentali ed inutili ai fini dell'esame.