Diritto civile vol.3 di Massimo Bianca edito da Giuffrè

9788814200663

8814200661

Descrizione Diritto civile vol.3

Nella sua seconda edizione, Diritto civile vol.3 Il contratto di Cesare M. Bianca fornisce in appendice i quiz concorsuali in materia di diritto civile, così da permettere allo studente di prepararsi in maniera adeguata e completa non solo in vista degli esami universitari ma anche per l’esame di Stato.
I. NOZIONI INTRODUTTIVE
II. LE PARTI
III. L’ACCORDO
IV. LA FORMA
V. IL CONTENUTO
VI. LA TUTELA DEL CONTRAENTE DEBOLE
VII. L’INTERPRETAZIONE
VIII. LA CAUSA
IX. L’INTEGRAZIONE
X. L’EFFICACIA
XI. I TERZI
XII. L’INVALIDITÀ
XIII. LA CESSIONE
XIV. L’ESTINZIONE
APPENDICE

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 3 recensioni

PessimoDi L. Ivan-8 luglio 2016

Scritto malissimo, per nulla coinvolgente, impiega pagine e pagine per spiegare concetti semplicissimi per cui basterebbero poche parole salvo poi liquidare in una riga le parti più complesse, fa continui rimandi a concetti dottrinali di cui però nel testo non dà alcuna spiegazione nemmeno riassuntiva. Una lettura terribilmente frustrante, poco stimolante e alla fine inutile.

Poco schematicoDi P. Maria Grazia-23 febbraio 2012

Il libro è molto prolisso e poco schematico, per spiegare una cosa semplicissima usa un linguaggio davvero troppo articolato. Ho capito che dobbiamo allenarci con il linguaggio da giuristi, ma stiamo ancora studiando! Inoltre è ricchissimo di dottrina, cosa che forse è più utile agli effettivi avvocati che a noi studenti. Comunque rimane un buon libro, con un po di impegno lo si studia bene.

ChiarissimoDi D. Dario-21 luglio 2011

Un ottimo libro per comprendere vita, morte e miracoli dei contratti di diritto privato. Il testo è abbastanza lunghetto, ma in compenso è scritto in maniera esemplare, forse con un po' troppa dottrina, ma fa comprendere bene ogni singolo istituto del diritto civile. L'ho usato per la preparazione del mio esame e ne ho un ottimo ricordo.