Diritto amministrativo di Luigi Delpino, Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Diritto amministrativo

Edizione:
28
Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788824458054

ISBN:

882445805X

Pagine:
944
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Diritto amministrativo

Mai come in quest’ultimo periodo è evidente che la conclamata osticità del diritto amministrativo, rafforzata da una amministrazione pubblica arroccata su ingiustificate posizioni di supremazia, si scontra con il percorso, a senso unico, intrapreso dal legislatore per la predisposizione di un sistema ispirato ai criteri dell’open government.
Baluardo di tale nuova impostazione è costituito dal principio di trasparenza, applicato in ogni sua possibile articolazione, come filo conduttore in grado di spiegare l’attuale evoluzione della materia.
Ad esso, infatti, si ispirano i più recenti interventi legislativi di cui si è dato conto in questa XXVIII edizione del Manuale di Diritto Amministrativo, che, tra gli altri, hanno interessato: la disciplina dell’informatizzazione delle attività pubbliche, mediante la riforma del Codice dell’Amministrazione digitale, ad opera del D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235, teso ad implementare l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione; il settore degli appalti pubblici, snodo fondamentale per la realizzazione di una effettiva economia di mercato, che, in quest’ottica, sono stati inseriti nel sistema della lotta alla criminalità organizzata, mediante la previsione dello strumento della tracciabilità dei flussi finanziari (L. 13 agosto 2010, n. 136, modificata dal D.L. 187/2010, conv. in L. 17 dicembre 2010, n. 217).
Nel volume, inoltre, si è contestualizzato il diritto amministrativo prospettando quelle istanze riformatrici scaturenti dall’attuale contesto socio-politico.
Si pensi, a titolo di esempio, al tentativo, tutt’ora in corso, di risolvere l’annosa questione della copertura costituzionale delle autorità amministrative indipendenti, oggetto di un’indagine conoscitiva da parte della Commissione Affari Costituzionali: non può passare inosservato, infatti, quanto affermato dal Presidente della Corte di Cassazione, nell’audizione del 23 marzo 2011, in relazione alla necessità che l’indipendenza delle stesse sia effettiva e non semplicemente ricondotta ad una «mera etichetta».
Il Manuale è, quindi, la risultante di un lavoro di sintesi e di analisi del diritto vivente, rappresentato con quella semplicità e chiarezza espositiva che ne fanno un valido strumento di apprendimento per chi si appresta ad ultimare gli studi universitari o ad affrontare prove concorsuali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti