Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libri VI-VII-VIII. Commento storico di Giuseppe Cordiano edito da Vita e Pensiero
Discreta reperibilità

Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libri VI-VII-VIII. Commento storico

23 gennaio 2013

Argomenti:
Storiografia, Letteratura, storia e critica: letteratura antica, classica e medievale

Descrizione Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libri VI-VII-VIII. Commento storico

Questo volume è uno dei risultati del progetto di ricerca "Commento storico alla Biblioteca di Diodoro", ideato da gruppi di ricerca attivi nel campo della storia antica appartenenti alle Università di Bologna, di Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore), di Pavia e di Firenze e cofinanziato dal MIUR. Il progetto prevede di completare il commento complessivo della Biblioteca, compresi i libri frammentari, nel corso di alcuni anni. Benché lo storico-epitomatore siciliano abbia raccolto nella critica moderna il peggio, dal sarcasmo all'insulto, che si possa dire di uno storico e benché sia certo che egli non ha fatto molto per evitarlo, i suoi libri meritano ancora largamente di essere letti e studiati: ciò vale per i periodi storici per i quali Diodoro è di fatto la nostra unica fonte, ma anche per quelli meglio conosciuti, a proposito dei quali ci ha conservato preziose informazioni sia integrative sia alternative. L'appoggio di un commento che finora - con qualche eccezione notevole - è mancato costituisce uno strumento imprescindibile.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libri VI-VII-VIII. Commento storico