Dimmi come ami e ti dirò chi sei. Come riconoscere quello giusto e soprattutto come tenerlo di Amir Levine, Rachel Heller edito da TEA

Dimmi come ami e ti dirò chi sei. Come riconoscere quello giusto e soprattutto come tenerlo

Editore:

TEA

Collana:
TEA Varia
Edizione:
7
Traduttore:
Russo N.
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2012
EAN:

9788850227105

ISBN:

8850227108

Pagine:
265
Formato:
brossura
Argomento:
Assertività, motivazione e autostima
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Dimmi come ami e ti dirò chi sei. Come riconoscere quello giusto e soprattutto come tenerlo

Come sei in amore? Ansioso? Tenero e appassionato ma sempre in cerca di conferme? O sfuggente? Geloso della tua indipendenza e insofferente a troppa intimità? Oppure sicuro? Capace di vivere la relazione in modo sereno e spontaneo? Fai il test all'inizio del libro (e fallo anche al tuo partner) e lo scoprirai...  Ma non solo: imparando a conoscere meglio te stesso e la persona che ami, riuscirai a mettere a fuoco i vostri bisogni profondi e le vostre priorità in amore... e, se dovessero sembrare incompatibili, a trovare un punto d'incontro per conciliarli al meglio. Legarsi sentimentalmente a qualcuno è un bisogno del tutto naturale, ma non sempre i legami in cui siamo coinvolti sono equilibrati e sereni. Esiste una spiegazione scientifica che dimostri perché alcuni riescono a vivere felicemente la propria relazione, mentre altri si trovano regolarmente invischiati in rapporti tormentati e burrascosi? Secondo gli autori di questo libro, Amir Levine e Rachel Heller, una spiegazione c'è: partendo dalla loro esperienza sul campo come psicoterapeuti e rifacendosi alla teoria dell'attaccamento elaborata nella psicologia, hanno individuato tre profili, corrispondenti a tre stili di comportamento amoroso, in cui ciascuno di noi si può riconoscere. C'è l'ansioso, tipico di chi è portato ad amare pienamente ma non ha fiducia in se stesso e dubita continuamente dell'amore del partner; lo sfuggente, proprio di chi vede nell'intimità e nella vita di coppia una minaccia alla propria indipendenza; e infine il sicuro, che vive il rapporto in maniera serena, mostrando apertura e dolcezza. Come è facile intuire, non tutte le combinazioni tra questi profili promettono di funzionare felicemente: molti cuori si sono spezzati cadendo nell'insidiosissima trappola ansioso-sfuggente... Ma non tutto è perduto: una volta messo a fuoco il proprio profilo, e quello della persona amata, grazie ai consigli degli autori sarà possibile imparare a comprendersi meglio a vicenda e trovare un equilibrio armonioso tra i bisogni e i desideri di ciascuno. Perché il segreto della felicità di coppia non è quanto ci si ama, ma come.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Al cuor non si comandaDi F. Pierandrea -9 marzo 2012

Un sottotitolo chilometrico come spesso accade ai testi simil-psicologici. Metti due persone di sesso opposto insieme, lei ansiosa e ansimante, lui sicuro degli altri ma non di sé, mischiali un po' e mettiti, di nascosto, a vedere l'effetto che fa. O viceversa, scambia le caratteristiche dei due, inventane altre tipi e teorizza. Poi metti tutto in pratica. Una coppia di psicologi mettano al nostro servizio la loro cultura di (psico) analisti e, quando possibile, mediatori. Divertente, istruttivo. Può tornare utile per studiare le dinamiche sentimentali.