La dimensione urbana degli spazi commerciali
- Editore:
Maggioli Editore
- Collana:
- Politecnica
- Data di Pubblicazione:
- 14 settembre 2016
- EAN:
9788891618184
- ISBN:
8891618187
- Pagine:
- 124
- Argomento:
- Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.
Descrizione La dimensione urbana degli spazi commerciali
Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull'urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi. In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città. La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L'interpretazione della relazione tra i luoghi dell'abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile