La dimensione sociale delle emozioni
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Collezione di testi e di studi
- A cura di:
- G. Bellelli
- Traduttore:
- Ferrara R.
- Data di Pubblicazione:
- 30 aprile 2008
- EAN:
9788815124036
- ISBN:
8815124039
- Pagine:
- 411
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
Descrizione La dimensione sociale delle emozioni
La parola "emozione" è ormai presente in ogni mezzo di comunicazione: libri, televisione, internet... Ovunque siamo a contatto con chi esprime, comunica e tratta emozioni. Ma perché le emozioni esercitano un tale fascino? Cosa c'è nelle emozioni? Qual è la loro funzione? Perché sentiamo il bisogno di condividerle? E quando diventano traumatiche? Questo volume presenta una panoramica delle emozioni sia nella loro funzione e definizione sia nella loro dimensione sociale. L'autore fornisce così una interpretazione della teoria delle emozioni finora considerate solamente nel loro aspetto individuale e soggettivo. Rime ne sottolinea la funzione sociale e pone attenzione al ruolo fondamentale della dimensione interpersonale nell'espressione, regolazione e comprensione delle medesime. Un testo completo, aggiornato e innovativo rispetto a un tema attuale e di grande interesse nella psicologia.