Le difficoltà di letto-scrittura vol.3 di Itala Riccardi Ripamonti edito da Erickson

Le difficoltà di letto-scrittura vol.3

Recupero e potenziamento della lettura morfo-lessicale

Erickson

Collana:
I materiali
20 febbraio 2012

Argomenti:
Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento, Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura

Descrizione Le difficoltà di letto-scrittura vol.3

Terzo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti, insegnanti e genitori che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto morfo-lessicale. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili: a livello di prevenzione, con bambini del secondo ciclo della scuola primaria, per attirare la loro attenzione sulla morfologia delle parole e sul loro significato, e per facilitare l'individuazione delle radici, delle desinenze, delle basi e degli affissi che costituiscono le parole stesse; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati ad ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo comprendente 26 tabelle cartonate delle sillabe complesse, 149 parole suffissate, 24 suffissi, 17 basi, 180 forme verbali, 15 radici, 36 desinenze i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi morfo-lessicale, che li aiuteranno ad acquisire le competenze fondamentali alla base delle abilità di letto-scrittura.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile