Difficoltà di apprendimento a scuola. Dalla teoria alla pratica educativa di Antonella Valenti edito da Monolite

Difficoltà di apprendimento a scuola. Dalla teoria alla pratica educativa

Editore:

Monolite

Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2012
EAN:

9788873310297

ISBN:

887331029X

Pagine:
136
Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia dell'educazione
Acquistabile con o la

Descrizione Difficoltà di apprendimento a scuola. Dalla teoria alla pratica educativa

Un'attenzione sempre crescente viene rivolta ai problemi educativi degli studenti che presentano particolari esigenze che, se non individuate nelle loro particolarità specifiche, sono spesso causa di sofferenza e di demotivazione, oltre che di prevedibile insuccesso scolastico e rallentamento negli apprendimenti. Il presupposto di ogni intervento didattico di qualità è la conoscenza approfondita dello studente, anche dal punto di vista del suo funzionamento cognitivo. Una difficoltà di apprendimento può essere determinata da una grande etergeneità di fattori, così, studenti con Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), Disturbo da deficit attentivo e iperattività (DDAI), Disturbo generalizzato dello sviluppo (DGS) sono accomunati dal fatto di non riuscire ad apprendere come gli altri, ma ciascuno di essi per cause differenti. Il testo descrive ed analizza, alla luce delle più recenti acquisizioni pedagogiche e scientifiche, alcune delle più frequenti problematiche educative legate alle difficoltà di apprendimento, proponendo interventi specifici per la progettazione didattica ispirati ai più aggiornati modelli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti