Dietro il velo di Jean P. Sasson edito da Sperling & Kupfer

Dietro il velo

Traduttore:
Sgorbati Buosi L.
Data di Pubblicazione:
7 luglio 2015
EAN:

9788860619341

ISBN:

8860619343

Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sull'Islam, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Dietro il velo

Una principessa di sangue reale, appartenente alla famiglia reggente, racconta, sotto pseudonimo, l'agghiacciante condizione di reclusa in cui vive, lei e tutte le donne che la circondano. Il volto celato dietro il velo, la donna araba - anche se ricca e nobile - è ostaggio di carcerieri particolarmente zelanti nello svolgere il proprio lavoro: il padre, il marito, i figli maschi. Se dà alla luce una bambina, la nascita non viene nemmeno registrata, visto lo scarso valore delle femmine. Ed è soprattutto per amore delle figlie che "Sultana", una principessa araba di alto lignaggio, ha deciso, con questo libro, di raccontare la condizione femminile nel proprio paese. Un documento sconvolgente e sincero, capace di scuotere le coscienze.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Scioccante testimonianza di una donna arabaDi A. Silvia-30 luglio 2015

Sultana, pseudonimo della principessa araba che decide di narrare la sua vita all'Occidente, narra con dovizia di particolari la sua storia a partire dall'infanzia fino al matrimonio e alla nascita dei figli. Sultana appartiene alla ricca dinastia dei Saud che governano l'Arabia Saudita e il suo lignaggio le permette di ottenere molto più delle altre donne arabe (e infatti riuscirà a sposarsi per amore). Può viaggiare all'estero, può vivere nella ricchezza e nell'agio. Ma non è libera di uscire se non accompagnata e velata e la sua vita si svolge principalmente all'interno della propria abitazione. Nonostante la segregazione e la limitazione della propria libertà, Sultana riuscirà a farsi rispettare dal marito, impuntandosi a non seguire alla lettera le rigide leggi dell'islam. Tutto sommato non è la più sfortunata in una società maschilista e crudele. Lo stile del romanzo è molto scorrevole e la trama abbastanza coinvolgente, tanto che la lettura procede agilmente fino alla fine.

Molto bello...Di Z. Greta-22 novembre 2010

La donna araba, col volto nascosto dal velo, è ostaggio dell'uomo, sia esso marito, padre, figlio maschio. Le donne hanno davvero scarso valore, fin dalla nascita! Ed è per questo che una principessa araba molto ricca ha deciso con questo libro di raccontare la condizione femminile della donna araba. Secondo libro della scrittrice e giornalista americana Sasson, autrice del best-seller "Schiave", che ho letto e amato, che ha vissuto in Arabia Saudita per più di dieci anni, diventando amica di questa principessa, di cui ha scritto la storia.