Dietro lo schermo. L'arte della comunicazione televisiva di Emilio Fede, Stefano Moriggi edito da Editrice San Raffaele

Dietro lo schermo. L'arte della comunicazione televisiva

20 ottobre 2008

Argomento:
Studi sulla comunicazione

Descrizione Dietro lo schermo. L'arte della comunicazione televisiva

Dire la verità è il dovere dei giornalisti e l'ambizione dei filosofi. Eppure, essa ama nascondersi nelle pieghe dei modi in cui la si racconta. Inseguire "dietro lo schermo" il più noto e discusso giornalista italiano significa svelare le dinamiche della comunicazione televisiva che ridefinisce gli spazi e i tempi della nostra esistenza. Dalla mercificazione della notizia al pluralismo dei mass media, dalla proliferazione dei reality alla spettacolarizzazione dell'informazione: le moderne tecnologie hanno ridefinito senso e funzione di parole e immagini, plasmando il linguaggio e i costumi della vita quotidiana e della politica. "L'arte della comunicazione merita di essere trattata come tale", spiega Emilio Fede. E decide così di parlarne con un filosofo, Stefano Moriggi, anche perché - aggiunge il direttore "l'informazione e la comunicazione sono cose troppo serie per lasciarle in balia dei giornalisti".

Fuori catalogo - Non ordinabile