Per dieci minuti di Chiara Gamberale edito da Feltrinelli

Per dieci minuti

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
20 novembre 2013
EAN:

9788807030710

ISBN:

8807030713

Pagine:
187
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Per dieci minuti

Per dieci minuti è il nuovo romanzo di Chiara Gamberale. I dieci minuti che ogni giorno dedichi a te. Dieci minuti, tutti i giorni, per un mese. Il tempo necessario per fare qualcosa di nuovo, qualcosa che non hai mai fatto prima. Dieci minuti per lasciarsi alle spalle tutto, per cercare di non accorgersi che tutto ciò che avevi non è più tuo, che non sei più ciò che eri, che la vita come la conoscevi non sarà più la stessa. Dieci minuti al giorno per riuscire a guardare avanti e non voltarsi indietro, evitando di contemplare le macerie di ciò che è stato. Per dieci minuti è un romanzo in cui Chiara Gamberale racconta il superamento di un dolore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Leggero e piacevoleDi R. Antonella-11 novembre 2014

Romanzo carino, dalla lettura veloce e scorrevole. Centro della storia è un gioco terapeutico inventato dallo psicologo di Chiara, donna giunta a un bivio nella sua vita: non ha più un lavoro, non ha più un marito, non ha più neanche la casa che tanto ha amato e dov'è cresciuta. Quindi, ecco l'inizio dell'esperimento: fare per dieci minuti al giorno una cosa nuova, mai fatta prima. Lo spunto è buono, la narrazione è leggera e avvincente, belli anche i messaggi che l'autrice lascia trasparire. Unica pecca: i temi della Gamberale sono un po' ricorrenti.

Molto interessante e fa riflettereDi O. Diana Evelina-13 giugno 2014

Questo libro della Gamberale trae spunto dalla storia di una donna che, depressa per essere stata abbandonata dal marito e aver perso il lavoro, si rivolge a una psicoterapeuta che le suggerisce di fare ogni giorno, per 10 minuti, qualcosa che non aveva mai fatto prima. È molto interessante vedere come la protagonista con questa tecnica pian piano cambi, maturi e scopra (o riscopra) cose e persone che le sono sempre state intorno e che non aveva mai notato o apprezzato prima. Mi ha incuriosito molto vedere che cosa sarebbe stata capace di inventarsi, giorno per giorno, e l'ho letto rapidamente: peccato che i circa trenta capitoli in cui è diviso il libro (un capitolo per ogni giorno) siano finiti troppo presto...

PiacevoleDi v. marilena-5 giugno 2014

Un libro molto carino, lettura soft che si divora in una serata. Descrive un'esperienza bizzarra, ma che è un modo per riprendersi la propria vita e rendersi consapevoli dei propri errori prendendo spunto da tutto ciò che... non abbiamo fatto. Alla fine del libro tutti si troveranno a riflettere sui propri 10 minuti! E soprattutto, questo romanzo insegna che quando tutto quello che abbiamo inseguito e costruito sembra perduto e finito, invece ci rimane una vita, la nostra, piena zeppa di persone, cose, sentimenti che ci regaleranno ogni giorno 10 minuti e più di nuove esperienze.

Molto poco letterarioDi A. Alessia-18 marzo 2014

Il nuovo romanzo di Chiara Gamberale "per dieci minuti" è piuttosto deludente, anche se l'idea di fondo è veramente carina. Purtroppo delude la continua ripetizione degli stessi concetti. Un libro che si legge in un paio d'ore, ma che dopo un po' stanca per la mancanza di spessore. I temi che la scrittrice affronta in questo romanzo sono i temi tipici di Chiara Gamberale: l'abbandono sentimentale, il rapporto difficile con il cibo, la vita in una grande città, insomma: purtroppo niente di nuovo sotto il sole!

Dieci minuti per noiDi A. Silvia-6 febbraio 2014

In dieci minuti si può fare di tutto, dal camminare all'indietro per strada a mandare una valanga di sms, da una lezione di scuola guida alla preparazione dei pancake. Dieci minuti da dedicare a se stessi e non agli altri, alla propria interiorità, alla propria felicità, a una riflessione su tutto ciò che abbiamo avuto nella vita, ciò che non abbiamo avuto e ciò che vorremmo. Il tempo per capire e riflettere sui rapporti che abbiamo con le persone che ci circondano e ci amano (ciascuna a suo modo). Chiara riscopre la sua individualità, soffocata da un rapporto con il marito che è intenso ma troppo abitudinario, un rapporto in cui non ci sono più sorprese né scoperte ma la routine della vita e dei sentimenti, il sacrificio di se stessi per l'altro. Appunto dieci minuti per ritrovare ciò che si è perduto.