Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche di Lucio Guasti edito da Centro Studi Erickson

Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche

15 febbraio 2012

886137994X

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche

Le competenze alla prova della didattica. È iniziata la sfida. Da diversi anni ormai la letteratura sulle competenze è in mostra sugli scaffali delle librerie e nelle sedi dove sono attive le strategie di formazione sia nel mondo del lavoro sia in quello della scuola. La politica dell'educazione dell'Unione Europea ha sollecitato gli Stati membri ad assumere come criterio d'innovazione il concetto di competenza perché ritenuto capace di affrontare insieme sia gli aspetti operativi sia quelli teorici e di connettersi così, con maggiore incisività, al mondo del lavoro e della produzione. Il quadro teorico è stato definito, ora si deve passare alla verifica delle ipotesi; naturalmente questo è possibile soltanto se si padroneggiano appropriati strumenti metodologici e didattici. Le competenze sono già nella normativa della scuola ma non sono ancora state verificate per capire se il cambiamento che hanno ipotizzato possa realmente concretizzarsi. Sulla base di "esperienze in situazione" condotte in questi ultimi anni, il volume intende sostenere l'impegno didattico delle istituzioni scolastiche e degli insegnanti nella concreta progettazione delle attività di apprendimento.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile