Diciannove minuti di Jodi Picoult edito da Corbaccio

22 maggio 2008

rilegato

Trama Diciannove minuti

Sterling è una tranquilla cittadina americana dello New Hampshire dove non succede mai nulla, fino a quando accade l'impensabile: un ragazzo di diciassette anni, Peter Houghton compie una strage di studenti nel suo stesso college. Cerca a sua volta di uccidersi, ma la polizia riesce a impedirlo e lo arresta. Con il "mostro" sbattuto in prima pagina e in prigione, l'intera comunità - genitori, amici, fidanzati, conoscenti delle vittime - straziata, fatica a fare i conti con una realtà peggiore di un incubo: vite stroncate, altre storpiate, deturpate per sempre. Per ironia della sorte, tra i feriti c'è anche Josie Cormier, testimone chiave e figlia del giudice incaricata del processo. E fra i professori del college c'è il padre di Peter, che da bambino era amico di Josie. Ciascuna delle persone coinvolte tenta, fra passato e presente, di comprendere i perché di ciò che è successo in un dialogo a più voci intenso e spiazzante perché fa capire come la realtà sia perversamente complessa, come gli studenti modello possano rivelarsi degli aguzzini e come i mostri possano rivelarsi vittime disperate, in un'età in cui quanto è maggiore il bisogno di amore e comprensione, tanto minore è la capacità di mostrarlo, un'età in cui le insicurezze spingono al conformismo che non tollera diversità.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 3 recensioni

ThrillerDi f. simone-1 agosto 2011

Jodi Picoult questa volta ci regala un thriller davvero ad alta tensione. Un ragazzo si barrica dentro la scuola e semina il panico nella cittadina. Un libro che conferma la grande verve di Jodi Picoult che merita veramente di essere letto. Trama davvero intrigante e scrittura notevole che colpiscono il lettore dall'inizio.

stile picoultDi P. Mirko-13 settembre 2010

Libro corale scritto dal punto di vista dei vari personaggi, si legge in un baleno, personaggi molto ben caratterizzati...

ottimo stile Di l. loretta-18 agosto 2010

Jodi Picoult scrive davvero bene. Ho letto tutti i suoi libri e, se il mio preferito è La custode di mia sorella, trovo che in tutti sia veramente ottima la scelta degli argomenti - di estrema attualità - e la caratterizzazione psicologica dei personaggi.