Il diavolo custode (Quasi amici) di Philippe Pozzo di Borgo edito da Ponte alle Grazie

Il diavolo custode (Quasi amici)

Edizione:
5
Traduttore:
Brindisi D., Lo Porto T., Uberti-Bona M.
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2012
EAN:

9788862205511

ISBN:

8862205511

Pagine:
204
Formato:
brossura
Argomento:
Malattia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il diavolo custode (Quasi amici)

Rampollo di nobile famiglia, ricco, colto, affascinante e amante delle cose belle e raffinate, Philippe è paralizzato dal collo in giù a seguito di un incidente di parapendio. Non è la prima tremenda prova a cui la vita lo ha sottoposto: ha perso da poco la sua splendida e amatissima moglie, affetta da una rara forma tumorale. Philippe combatte coraggiosamente e ostinatamente con il proprio corpo, con il ricordo straziante di lei e con l'idea di essere un uomo inutile, finito, e per farlo usa tutti gli strumenti possibili, dall'impegno sociale all'attaccamento ai piaceri della vita. In questa sua battaglia ha un'arma speciale: il suo badante, un immigrato algerino appena uscito di galera, che entra un giorno nella sua vita «ingessata» con l'energia di un tornado e diventa immediatamente il suo «diavolo custode». Il loro rapporto di dipendenza reciproca e lo scontro ravvicinatissimo e spesso spericolato tra le loro culture si trasforma presto in un legame solido e nello stesso tempo turbolento, punteggiato da episodi irresistibilmente comici e autenticamente commoventi. Regalando a entrambi, e a chi legge questo libro, una dimensione nuova della gioia, della speranza e dell'amicizia. Questa storia vera è diventata un film, "Quasi amici".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 7 recensioni

Il diavolo custodeDi C. Lucia-26 maggio 2012

Questo libro non è esattamente un romanzo, è più una sorta di autobiografia, dove il protagonista è appunto Philippe che racconta la sua vita prima discretamente agiata e dopo più sfortunata, soprattutto quando diventa tetraplegico. Altro ruolo importante è la figura del suo badante. Questo libro è quasi una raccolta di pensieri di Philippe, ed è un libro straordinario.

MagicoDi m. linda-12 maggio 2012

Dopo aver tanto amato il film, ho deciso di tuffarmi in questa avventura narrativa. Il risultato ha superato le aspettative e mi ha arricchito profondamente come persona. Il coraggio di Philippe è straordinariamente unico, ma a colpirmi di più è stato il comportamento di Chris che con la sua spontaneità è riuscito ad accendere l'animo di un uomo che si stava spegnendo. Sono sicura che mai nessun libro mi colpirà come ha fatto questo.

Impossibile non amarloDi f. anita-17 aprile 2012

E' di sicuro uno dei libri più commoventi degli ultimi anni. E' la storia di un uomo colto, molto ricco ma anche molto solo a causa di un gravissimo incidente che lo ha segnato al punto da lasciarlo su una sedia a rotelle, completamente paralizzato. La pietà è l'unico sentimento che Philippe riesce a leggere negli occhi della gente, almeno fino a quando non irrompe come un uragano Chris, uno scombinato badante algerino che riesce a farlo sorridere e gli impedisce di provare compassione per la propria condizione. Attraverso questo libro ho vissuto dei momenti di tenera commozione, ma anche di solare ironia. Consigliato.

Un'amicizia veraDi S. Eleonora-29 marzo 2012

Un'amicizia vera, una dipendenza che ogni giorno lega sempre di più un ricchissimo nobile ad un povero immigrato. Una storia vera, commovente e divertente allo stesso tempo. Al giorno d'oggi è sempre più raro trovare testimonianze di integrazione tra diverse culture e ceti sociali, e questo libro ci da un bellissimo esempio: l'amicizia supera ogni limite.

ImmensoDi g. coppola-13 marzo 2012

Se esiste un libro che consiglierei a chiunque, questo è "Il diavolo custode". Romanzo autobiografico di Philippe Pozzo di Borgo, un uomo molto ricco e stimato dalla società che a causa di un tragico incidente si trova completamenente paralizzato. Sembra la fine di tutto, in realtà è solo l'inizio di un modo nuovo per intendere la vita. A mostrargli che la vita può essere vissuta a prescindere dal corpo in cui siamo costretti a vivere, ci penserà Chris, un giovane badante algerino che lo aiuterà a vivere con intensa ironia e gioa, la sua condizione difficile. Libro molto molto bello, che affronta un argomento tragico con estrema intelligenza e brillante ironia.

Commovente e bellissimoDi m. coppola-3 marzo 2012

E' stato uno dei pochi libri che mi hanno fatto ridere e piangere insieme. Philippe è un uomo affascinante, ricco e intelligente ma a causa di un gravissimo incidente è paralizzato dal collo in giù. Quando viene il momento di cercare qualcuno che si prenda cura di lui, non esita ad assumere un giovane immigrato algerino che è completamente fuori dal comune, ironico e scombinato ma soprattutto autentico. Fra episodi comici e commoventi, si sviluppa una storia basata su un sentimento di profonda lealtà che personalmente ho trovato bellissima, ricca di spunti di riflessione e di umanità. Un libro che di questi tempi va assolutamente letto, per riscoprire la bellezza dei gesti semplici.