Il diavolo, certamente di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Il diavolo, certamente

Editore:

Mondadori

Collana:
Libellule
Data di Pubblicazione:
3 Gennaio 2012
EAN:

9788804617754

ISBN:

8804617756

Pagine:
171
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il diavolo, certamente

Due filosofi in lotta per il Nobel, un partigiano tradito da un topolino, un ladro gentiluomo, un magistrato tratto in inganno dal giallo che sta leggendo, un monsignore alle prese col più impietoso dei lapsus, un bimbo che rischia di essere ucciso e un altro capace di sconvolgere un'intera comunità con le sue idee eretiche... E ancora: una ragazza che russa rumorosamente, un'altra alle prese con il tacco spezzato della sua scarpa, una segretaria troppo zelante, una moglie ricchissima e tante, tante donne che amano. 33 racconti di 3 pagine ciascuno: 333 e non 666, perché questo, come tutti sanno, è il numero della Bestia, e non si discute sul fatto che mezzo diavolo sia meglio di uno intero. In ogni racconto, il diavolo suggella la storia con il suo inequivocabile zampino: nel bene o nel male, a noi lettori l'ardua sentenza. Perché questi racconti sono percorsi da una meditazione accanita e sottile sul senso delle umane sorti, del nostro affannarci per mentire o per apparire, della nostra idea di felicità; i due apologhi filosofici che aprono e chiudono la raccolta non sono che il disvelamento di una trama che sottende tutta la narrazione. Un dettaglio luciferino può cambiare segno a una vita intera, ma proprio per questo quella vita - sembra dirci sorridendo Camilleri - vale sempre la pena di viverla senza risparmio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 25 recensioni

OttimoDi m. linda-21 Maggio 2012

Molto significativo e intenso questo libro di Andrea Camilleri che si divide in 33 racconti, in ognuno dei quali ho percepito il grande talento di questo scrittore siciliano, capace di trasmettere grandi emozioni e di suscitare profonde riflessioni. Il tema centrale è l'inevitabile impronta del destino, che stimola e limita le nostre esistenze. Da leggere sicuramente.

CarinoDi P. Francesca-18 Maggio 2012

Non apprezzo molto Camilleri anche se questo libro mi sembra uno dei piu carini che ha scritto. In ogni racconto, il diavolo suggella la storia con il suo inequivocabile zampino: nel bene o nel male, a noi lettori l'ardua sentenza. Un dettaglio di Lucifero può cambiare segno a una vita intera, ma proprio per questo quella vita - sembra dirci sorridendo Camilleri - vale sempre la pena di viverla senza risparmio.

Un Camilleri ineditoDi A. Terenzio-9 Maggio 2012

Una raccolta di narrazioni brevissime che si occupano delle umane debolezze, come gelosia, invidia, tradimento, accidia, potere, gloria; e dei finali ironici, cinici, da legge del taglione, diabolici. Quando il diavolo ci mette del suo si dice, e Camilleri ci racconta una serie di "zampini", belli ed originali, anche se per alcuni l'impressione è quella di aver dovuto scrivere per gonfiare le pagine.

PiacevoleDi I. Luana-7 Maggio 2012

La bellezza di questo romanzo è davvero un qualcosa di indescrivibile! Ha una scrittura molto intensa e immediata, che non fatica a decollare e che si mostra sempre dinamica nella risoluzione degli eventi e nella descrizione accurata dei personaggi, analizzati da un potente ritratto psicologico oltre che fisico. Sicuramente un testo valido. Bravo Camilleri!

Il diavolo... Centra sempreDi b. stella-25 Aprile 2012

Il diavolo, certamente, è un libro contenente trentatrè racconti brevi, molto ironici, che possono essere letti in pochissimo tempo, anche nei ritagli della pausa per il pranzo. E' un ottimo stacco che fa comunque meditare e divertire, e lasciano sempre sul viso l'ombra di un sorriso. Una bella raccolta.

Il diavolo fa sorridereDi c. stefania-14 Aprile 2012

E' un insieme di racconti (33) a rimprova della presenza dello zampino del diavolo. Alcuni di questi fanno sicuramente sorridere, perchè non puoi fare altro di fronte ai fatti raccontati se non allargare le braccia e sorridere. In particolare mi sono piaciuti quelli che raccontano del rapporto fra uomo e donna, con l'amore che va allo sfacelo a causa del sesso e della passione. L'uomo è debole e il diavolo certamente si diverte!