Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana di Partha Ghose, Dipankar Home edito da edizioni Dedalo

Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana

Edizione:
5
A cura di:
F. Selleri
Traduttore:
Ferraro G.
Data di Pubblicazione:
1 luglio 1993
EAN:

9788822061492

ISBN:

8822061497

Pagine:
256
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana

Il volume propone un centinaio di facilissimi "esperimenti" che rendono la fisica più familiare. Spiega numerosi spettacoli della natura (l'arcobaleno completo, la luna blu, il lampo verde...) esamina situazioni sorprendenti (il canto della pentola, il ghiaccio che fuma, il pepe che scappa...) e stimola a verificarle concretamente: si può far bollire l'acqua in una pentola di carta, rendere invisibile uno spillo dentro una tazza, congelare più rapidamente un liquido riscaldandolo...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

RecensioneDi m. andrea-7 luglio 2011

Questo libro è molto bello... Ti spiega la fisica sotto un profilo nuovo... Propone degli esperimenti divertenti e la parte teorica e mirata e precisa... Per me è stato un ottimo acquisto e spero che anche per voi possa essere la stessa cosa... Non ne esistono molti di libri cosi' e soprattutto csi' ben fatti... Consigliarlo a tutti per me è d'obbligo!

Fisica quotidianaDi D. Anna-23 aprile 2011

Vengono proposti un centinaio di facilissimi esperimenti che rendono più comprensibile la fisica. Del resto Ghose Partha e Home Dipankar, due esponenti della fisica indiana, hanno una fama consolidata per un atteggiamento antidogmatico e poco convenzionale. Quindi perchè meravigliarsi se parlano della luna blu o del lampo verde? Da leggere e verificare!

risate a denti strettiDi f. livio-15 agosto 2010

Simpatica introduzione ai concetti fondamentali della fisica di base. Può essere illuminante per i ragazzi in procinto di o già alle prese con la scuola superiore ma anche per i loro genitori. Un vero libro per tutti.