Diario di Anne Frank edito da Mondadori
Alta reperibilità

Diario

Editore:

Mondadori

A cura di:
G. Risari
Illustratore:
Tomai G.
Traduttore:
De Sortis A.
Data di Pubblicazione:
19 novembre 2019
EAN:

9788804718659

ISBN:

880471865X

Pagine:
480
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia e passato: argomenti d'interesse generale (bambini e ragazzi), Temi sociali: guerre e conflitti (bambini e ragazzi)
Acquistabile con la

Descrizione Diario

Nell'Olanda sotto occupazione nazista la tredicenne Anne Frank inizia a raccontare in un diario intimo e personale la sua vita di ogni giorno: è il 1942 e le leggi antisemite colpiscono anche la sua famiglia, che per sfuggire alla deportazione si rifugia in un alloggio segreto, dove sopravvive grazie alla complicità di amici e conoscenti. Qui Anne, che sogna di diventare giornalista o scrittrice, non smette mai di scrivere. Quando nel 1944 il governo olandese lancia un appello per raccogliere testimonianze e documenti di guerra, Anne inizia a rielaborare il suo diario, in vista di una possibile pubblicazione: immagina che diventi un libro dal titolo "La casa sul retro" ma purtroppo non sopravvive abbastanza a lungo per vedere realizzato il suo sogno. Il "Diario", invece, è arrivato fino a noi, e a tantissimi lettori nel mondo: oggi in un'edizione più che mai fedele alla spontaneità delle stesure originali, arricchita dalle illustrazioni di Giulia Tomai. Età di lettura: da 10 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Testimonianza preziosaDi R. Ilaria-18 febbraio 2017

Non solo lo consiglio, ma penso sia obbligatorio leggerlo almeno una volta nella vita. Le pagine di un diario, amico per la piccola Anne, ci insegnano molto più che le mille pagine dei libri scolastici. Una triste realtà, che non dovrebbe essere affrontata da nessuno, scritta non solo per sfogarsi, ma per testimoniare il crudo periodo dell'Olocausto.

Il valore della testimonianzaDi C. Laura-5 aprile 2014

Sulla tragedia del gonocidio degli ebrei abbiamo molte testimonianze, e quasi tutte raccontano le terribili crudeltà dei lager: le condizioni disumane, la cattiveria dei carnefici, la perdita del senso di umanità. Questo romanzo è particolarmente prezioso in quanto non è nato come tale: non è il prodotto realizzato da un sopravvisuto, non c'è un progetto dietro. È un diario proprio come quello che tante ragazzine tengono ogni giorno. Grazie alle parole vere e sincere di Anne possiamo conoscere una parentesi della storia spesso dimenticata, ovvero come era la vita degli ebrei in quel periodo anche fuori dai lager.

Per capireDi C. EMANUELA-1 dicembre 2010

Le parole sincere e spontanee di una ragazzina fanno riflettere sul il tremendo periodo storico del nazismo molto più di qualsiasi libro di storia. Io l'ho letto da adolescente e mi ha talemente emozionato e coinvolto da farmi venire voglia di approfondire anche le vicende storiche.