Il diario intimo di Sally Mara di Raymond Queneau edito da Feltrinelli

Il diario intimo di Sally Mara

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
10
Traduttore:
Prato Caruso L.
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2009
EAN:

9788807812323

ISBN:

8807812320

Pagine:
168
Acquistabile con la

Trama Il diario intimo di Sally Mara

Sally Mara è una diciottenne che tiene un diario. Con un candore un po' sospetto e con effetti comici insuperabili, descrive l'ambiente in cui vive, e le sue prime esperienze sessuali, presentandoci come normali le situazioni più grottesche e scabrose.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un'incredibile sorpresa questa storiaDi L. Pina-27 marzo 2012

Bellissimo romanzo situazionista, surrealista. Sally Mara è una adolescente non tanto fortunata, tutti vogliono avere una relazione con lei, ma nessuno ha intenzioni serie- Ella è peraltro perennemente innamorata del suo insegnante di musica ormai partito. Gliene capiteranno di tutte e di più, ma mi ha stupito il suo modo di affrontare le cose, incredibilmente leggero e spensierato.

Una diciottenne di altri tempiDi C. Lara-8 marzo 2012

Questo libro è stato scritto nel 1950. Ha quindi 60 anni. Potrebbe essere però stato scritto anche l'altro ieri. Spassosissimo, scritto in forma di diario che ci mostra la cara dolce Sally descrivere l'ambiente conservatore irlandese in cui vive e parlare delle sue prime, grottesche e scabrose esperienze sessuali. La bellezza del diario sta tutta nei suoi personaggi: inverosimili e grotteschi, caricature di se stessi che vivono una vita altrettanto caricaturale nella quale Sally si muove su un piano distaccato, unica vera e reale, osservatrice e attrice di una realtà incomprensibile, fino all'inevitabile epilogo Il tutto con uno humor fine, oserei dire quasi insuperabile.

Il Diario intimo di Sally MaraDi M. Giada-16 novembre 2010

Favoloso! Un'ironia sottile e un divertimento piacevole. L'ho trovato un libro estremamente intelligente con n finale per nulla banale.

Superlativo! Di S. Mara-8 settembre 2010

E' necessaria una premessa: Queneau è uno scrittore surrealista, egli fondò un importante laboratorio letterario (Ouvroir de Littérature Potentielle) a cui aderirono fra gli altri anche il nostro Italo Calvino, scopo e soprattutto diletto di questo gruppo erano gli esperimenti sul linguaggio, su come si potesse giocare con le parole, con tutte le potenzialità lessicali. Queneau, è stato nella sua produzione letteraria, superlativo. Torniamo Al diario intimo di Sally Mara, si tratta di un piccolo romanzo che racchiude tutte le caratteristiche di cui sopra, i giochi linguistici sono ancor maggiormente amplificati dalla difficoltà di Sally di manipolare la lingua francese, tra strafalcioni e situazioni consequenziale comiche e surreali seguiamo le vicende di una famiglia altrettanto strampalata. La stessa Sally, con le sue curiosità sessuali e con una sana dose di ingenuità è un personaggio esilarante, a tratti grottesco, ma che non manca mai di riscuotere le simpatie del lettore grazie alle sue considerazioni logico-filosofiche che obiettivamente non fanno una piega, ma che fanno piegare in due dal ridere.