Diario. Ediz. integrale di Anne Frank edito da Einaudi

Diario. Ediz. integrale

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pignatti L.
Data di Pubblicazione:
14 febbraio 2005
EAN:

9788806174101

ISBN:

880617410X

Argomenti:
Autobiografie: personaggi storici, politici e militari, DIARI E LETTERE
Acquistabile con la

Trama Diario. Ediz. integrale

Il "Diario" della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale, curata da Otto Frank e Mirjam Pressler, e nella versione italiana da Frediano Sessi, con la traduzione di Laura Pignatti e la prefazione dell'edizione del 1964 di Natalia Ginzburg. Frediano Sessi ricostruisce in appendice gli ultimi mesi della vita di Anna e della sorella Margot, sulla base delle testimonianze e documenti raccolti in questi anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 19 recensioni

Una vita strappata alla normalitàDi G. Raissa-16 luglio 2011

Questo è un libro paerticolare, nel senso che è spontaneo. Anne non voleva farne un libro, era semplicemente il suo diario. Racconta del "prima". Abbiamo molte testimonienze di poeti e scrittori che, sopravvissuti alle tortute fisiche e mentali del campo di concentramento, raccontano dei lagher. Pochi si sono soffermati a raccontare la propria vita prima della deportazione. Quella che racconta Anne non è vita: non si poteva uscire, non bisognava fare rumore, vivere con le finestre chiuse, in maniera forzata anche con persone che non si sopportano: tutto per non essere scoperti. Ul libro davvero commovente, soprattutto quando si legge il "dopo", ciò che avviene quando il diario è stato interrotto dalla scrittrice, il fatto che le notizie siano incerte sul dopo... L'ho letto due volte e non l'ho saputo rileggere ancora perchè molto commovente ma è uno di quei libri che MERITA DI ESSERE LETTO.

Da interpretareDi A. Federica-27 maggio 2011

E' il diario di un'adolescente per cui il linguaggio e le descrizioni riflettono quest'età. Anna di fatto non lo scrisse per farne un libro. Ma è ciò che emerge tra le righe che è unico, le sensazioni che trasmette. Il finale è sconvolgente proprio perchè non è scritto, una vita interrotta, una ragazza strappata al mondo. Leggere le ultime pagine che raccontano il 'dopo diario' è una pugnalata al cuore, e apre mille interrogativi dentro di se su cosa si sarebbe potuto fare per evitare così tanta sofferenza e una morte inutile ad una ragazzina che attraverso lettura del suo diario è diventata un'amica.

DiarioDi m. serena-14 marzo 2011

Un libro che tutti dovrebbero leggere nella vita. Non è solo una testimonianza dell'olocausto, ma una ragazzina con sogni e speranze, costretta a vivere in uno spazio angusto e con l'unico sfogo del suo diario per dare libero corso a tutti i suoi pensieri. Solo che purtroppo anne non ha potuto avverare i suoi sogni.

Il diarioDi G. CONCETTA-7 febbraio 2011

Quel diario che la maggior parte di noi ha letto con le lacrime agli occhi, pensando alla tragedia dell'Olocausto e all'infanzia di una bambina purtroppo costretta a nascondersi e a non poter vivere una vita felice! Commovente e naturalmente consigliatissimo!

Da leggereDi b. alice-21 dicembre 2010

Il diario di anne frank è spesso il primo approccio all'olocausto. Il racconto di ciò che c'è prima dell'orrore e che poi non potrà più esserci. La piccola anne diventa per tutti noi come un'amica di infanzia che non ci lascerà più.

La più famosa testimonianza sull'olocausto Di L. Guido-5 dicembre 2010

Anne ha solo tredici anni quando va a vivere nell'alloggio segreto. Nell'agosto del 1944 viene catturata con i suoi familiari e portata prima ad Auschwitz e poi a Bergen Belsen, dove morirà di tifo. Questo diario è la testimonianza più vera e reale della persecuzione nazista, vista attraverso gli occhi di un'adolescente con tante idee, ideali e voglia di vivere. E che, malgrado la sua volontà, è stata risucchiata insieme a migliaia di suoi coetanei nell'inferno nazista.