Diario di scuola di Daniel Pennac edito da Feltrinelli

Diario di scuola

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Traduttore:
Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2008
EAN:

9788807017445

ISBN:

880701744X

Pagine:
241
Formato:
brossura
Argomento:
Scuole
Acquistabile con la

Descrizione Diario di scuola

L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Non consigliatoDi D. Vittorio-20 aprile 2011

Un libro a mio parere poco interessante, con uno stile narrativo poco piacevole. Il racconto sulla scuola da parte dell'autore risulta poco coinvolgente senza mai lasciare spazio a intermezzi ironici che possano distaccare il lettore dal tema principale. In definitiva una lettura sconsigliata.

pennacDi S. Alessandra-7 luglio 2010

Indimenticabile Pennac. Ci racconta la sua scuola, da scolaro. La sua scuola, da docente. Uno scolaro ribelle che fa impazzire i maestri, diventerà poi maestro a sua volta. Non senza difficoltà..

esame preliminareDi b. pino-30 luglio 2009

dovrebbero leggerlo tutti coloro che si accingono ad insegnare soprattutto nelle scuole elementari!

Semplicemente straordinario.Di P. Elena-30 marzo 2009

Talvolta sembra che l'autore scriva per se stesso. E nel farlo ci rende partecipi di un'autoanalisi che diventa a poco a poco universale. Un libro piacevole, spiritoso e acuto, adatto non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto ai ragazzi, tutti: quelli che la scuola premia e quelli che la scuola condanna; soprattutto loro.