Dialoghi. Testo greco a fronte di Aristotele edito da Rizzoli

9788817020725

8817020729

Argomento:
Filosofia: epistemologia e teoria della conoscenza

Descrizione Dialoghi. Testo greco a fronte

Nel 367 a.C. Aristotele, diciassettenne, entrò nell'Accademia e vi rimase per vent'anni, allontanandosene solo alla morte di Platone (348 a.C.), quando la direzione della scuola toccò a Speusippo. Al periodo accademico risalgono i cosiddetti "Dialoghi", in cui si trova la prima formulazione delle basilari dottrine del filosofo, non poche delle quali resteranno immutate anche nelle sue successive riflessioni, mentre altre vedranno ulteriori sviluppi teorici. Tra i temi di maggior spicco troviamo le riflessioni sui poeti e sulla retorica, la questione delle idee, la dottrina dell'anima, dell'eternità e della divinità del mondo, le considerazioni politiche offerte ad Alessandro Magno, del quale Aristotele fu precettore, nonché importanti analisi etiche. In questa edizione Marcello Zanatta spiega l'origine e la struttura dei testi, illustrandone le problematiche e i temi principali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Dialoghi. Testo greco a fronte

5 di 5 su 1 recensione

PrestigiosaDi d. Armando-2 maggio 2011

Un'edizione egregiamente curata dal prof. Marcello Zanatta, specializzato da sempre nell'aristotelismo. La raccolta comprende i dialoghi giovanili dello Stagirita, presentati da ampie introduzioni storico-culturali, oltre che da una varietà di nuovi frammenti e testimonianze classiche, che vogliono evidenziare come l'esperienza giovanile di Aristotele caratterizzò, inevitabilmente, la sua filosofia matura. Di rilevante importanza: "Protrettico", "Sulla filosofia", "Sul regno", "Sulle colonie", "Eudemo", "Grillo", rispettivamente legati a capisaldi del pensiero maturo del filosofo: disamina sulla sapienza e sul concetto di filosofia, tema politico, psicologia, concezione della retorica con evidente distacco sofistico e proposta di una retorica che possa essere arte del bene. La raccolta in questione è il punto di partenza da cui avviare l'indagine sulla filosofia di Aristotele.