Per una dialettica nella finitezza. Adorno e il programma di una dialettica negativa di Lucio Cortella edito da Booklet Milano

Collana:
Meltemi.edu

886916179X

Descrizione Per una dialettica nella finitezza. Adorno e il programma di una dialettica negativa

Nota per la sua complessità concettuale, la "Dialettica negativa", l'opera teoretica fondamentale di Theodor W. Adorno - recentemente ripubblicata in una nuova traduzione - è stata spesso trascurata dagli interpreti italiani. Lucio Cortella ha voluto colmare questo vuoto analizzando quello che invece va considerato uno fra i grandi classici del pensiero del Novecento. Il suo primo scopo è quello di fornire allo studente un'introduzione alla lettura dell'opera, attraverso l'esplicazione dei suoi grandi nodi teoretici e delle questioni di fondo (prima fra tutte il confronto con la dialettica di Hegel). Non a caso il volume nasce da una serie di corsi universitari e quindi mantiene l'originaria ispirazione didattica, con la spiegazione e il commento dei passi adorniani più importanti e significativi. In secondo luogo, l'autore approfondisce e discute i problemi fondamentali, offrendo così un contributo critico alla letteratura su Adorno, che apre a una serie di tematiche: la critica del soggetto, la critica della totalità, il rapporto con la filosofia della differenza, l'incontro di ermeneutica e dialettica, il tema del linguaggio.

Fuori catalogo - Non ordinabile