Il Devoto-Oli digitale 2016. Vocabolario della lingua italiana-Guida all'uso del vocabolario digitale. Con CD-ROM di Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli edito da Mondadori Education

27 luglio 2015

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Il Devoto-Oli digitale 2016. Vocabolario della lingua italiana-Guida all'uso del vocabolario digitale. Con CD-ROM

I due autori de il Devoto-Oli, Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, sostenevano l'idea di un vocabolario "inteso come sistema vivente continuamente rinnovato e mantenuto giovane dai suoi utenti". È stato questo il principio ispiratore de il Devoto-Oli Digitale 2015, una proposta innovativa che punta a fornire l'aggiornamento del testo dell'edizione 2015 in versione solo digitale abbinata all'offerta (praticamente in omaggio) del volume cartaceo dell'edizione 2014.
Il nuovo packaging, infatti, prevede il tradizionale volume proposto insieme a un cofanetto contenente il CD-Rom e un codice per installare sul proprio computer e su altri tre il software de il Devoto-Oli Digitale 2015 e per consultarlo online per 12 mesi. Il software contiene il testo completo del vocabolario, rivisto e aggiornato, integrato con ben 500 tra parole nuove e nuovi significati entrati nell'uso dell'italiano nel corso dell'ultimo anno.
il Devoto-Oli 2015 è in versione digitale per andare incontro alle esigenze del nuovo lettore-utente che chiede di fruire delle tante informazioni sulla lingua e sulle parole in modo mirato e senza dispersione o perdita di tempo. Grazie a un software potente ma al tempo stesso semplice da usare, i contenuti sono organizzati in maniera organica e strutturata, per soddisfare tutte le curiosità e rispondere ai dubbi di ciascuno.

il Devoto-Oli Digitale offre in più rispetto al volume:
• 180.000 tra sinonimi e contrari relativi a 33.000 voci;
• gli audio con la pronuncia corretta di tutte le voci;
• 35.000 locuzioni e modi di dire;
• la declinazione di tutti i sostantivi e di tutti gli aggettivi;
• la coniugazione completa di tutti i verbi;
• 500 neologismi e nuovi significati tratti dal linguaggio di attualità e politica (cerchio magico, politometro, concertativo, job act, pentastellato), economia e finanza (banking online, downgrading, micropubblicità, TASI), televisione e giornali (sincronetta, zerovirgola, smart drug, daspo e daspare, cooking show), gerghi giovanili (quotare, off topic), linguaggio colloquiale e regionale (pizzata, lecchino, mazziare), nuove mode e tendenze (selfie, shatush, smoothie, tecnofobia, life blog, lifelogging, svapare), ecologia e scienza (solarista, danzaterapia, neuroeconomia), nuove tecnologie e informatica (netizen, meet up, testamento digitale, social privacy, pirataggio).

Il volume offre il testo nella versione 2014, presentato in una grafica elegante e colorata, studiata per facilitare la consultazione di:
• oltre 100.000 voci;
• oltre 200.000 definizioni;
• reggenze di verbi e aggettivi sistematicamente indicate;
• etimologia e data della prima attestazione di tutte le voci.
Integrano il volume 32 pagine di tavole a colori su carte geografiche, bandiere del mondo, flora e fauna dei principali ambienti naturali del pianeta.

Fuori catalogo - Non ordinabile