Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica di Norberto Bobbio edito da Donzelli

Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica

Editore:

Donzelli

Collana:
Saggine
Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
23 gennaio 2004
EAN:

9788879898584

ISBN:

8879898582

Formato:
brossura
Argomento:
Conservatorismo e ideologie democratiche di destra
Acquistabile con o la

Descrizione Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distinzione politica

"Dunque, destra e sinistra esistono ancora? E se esistono ancora e tengono il campo, come si può sostenere che hanno perduto il loro significato? E se un significato ancora lo hanno, questo significato qual è?". Bobbio affronta la questione a partire dal suo più profondo nucleo teorico. Il rigore della trattazione dà conto, secondo il classico procedimento dell'autore, delle ragioni di entrambi i campi: "non mi domando chi ha ragione e chi ha torto, perché non credo sia di qualche utilità confondere il giudizio storico con le mie opinioni personali. Anche se non faccio mistero, alla fine, di quale sia la mia parte". Pubblicato per la prima volta nel 1994, il libro è diventato ormai un punto obbligato della discussione sulla politica contemporanea.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Bobbio. Un nobel alla banalitàDi M. Valerio Alberto-19 agosto 2011

Un saggio certamente chiaro ed efficace. L'unico pregio che, a mio parere, abbia. Bobbio in questo agile saggio, descrive le sue visioni della Destra e la Sinistra politiche proponendo dei metri di misura e delle argomentazioni che più banalmente non si poteva fare. Saggio di grande interesse e successo editoriale che annoia e si ripete, si ripete, si ripete. Si ripete continuamente, dicendo sempre le stesse quattro cose. Consigliabile invece la risposta al saggio in questione di Marcello Veneziani: Sinistra e Destra.

Destra e sinistraDi R. Mario-12 luglio 2011

Uscito per la prima volta al tempo della svolta della politica italiana al bipartitismo. L'autore ci aveva spiegato che la distinzione tra destra e sinistra riguarda fondamentalmente il diverso atteggiamento verso l'idea di uguaglianza: la sinistra ritiene che si debba trovare il modo di attenuare le disuguaglianze tra gli uomini mentre la destra è certa che le disuguaglianze non siano eliminabili. Ricordo che le argomentazioni di Bobbio mi avevano chiarito le idee. A distanza di tre lustri mi è venuta la curiosità di riprendere in mano il libro prima di tutto per rinfrescarmi le idee e poi per verificare quanto delle argomentazioni in esso contenute si fosse conservato dopo tanto tempo. La risposta è positiva: "Destra e sinistra" è più che mai attuale, vorrei anzi consigliarne la lettura in primis a tanti rappresentanti delle Istituzioni che sono entrati in politica con l'ideologia del potere per il potere, il potere intoccabile e incontrastato. Purtroppo costoro non si soffermeranno a