Dentro la foresta di Roddy Doyle edito da TEA

Dentro la foresta

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Zeuli G.
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2010
EAN:

9788850221219

ISBN:

8850221215

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Dentro la foresta

Tom Griffin ha dieci anni e vive a Dublino con il fratello Johnny, maggiore di due anni, la loro madre Sandra, la sorellastra Grainne e il padre di lei, che ha sposato Sandra dopo il divorzio dalla prima moglie. Una famiglia allargata come tante che vive momenti di serenità, ma anche inevitabili tensioni. Grainne in particolare è una ragazza difficile, alle prese con il dolore di essere stata abbandonata da piccola dalla madre, trasferitasi in America subito dopo la separazione. Ma ora la donna ha deciso di tornare in Irlanda, per incontrare la ragazza, e Sandra ha pensato che sia meglio lasciare sole madre e figlia in questo difficile incontro: perciò ha organizzato un viaggio-avventura in Finlandia per i suoi ragazzi. Spostamenti in slitta con i cani, allestimento del campo per la notte: per Tom e Johnny la vacanza è un paradiso, finché la madre, una sera, scompare tra le nevi, e saranno proprio loro a doverla cercare...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Da non perdereDi S. Giuseppe-18 marzo 2012

Roddy Doyle è uno scrittore che riesce a farti cogliere particolari che fanno la differenza, riesce a farti vivere le emozioni dei personaggi con intensa partecipazione... A tal punto da avvertire il freddo pungente dei paesi scandinavi qualora le avventure si svolgano là; riesce ancora, attraverso il pathos a far maturare, crescere anche il tuo animo assieme a quello dei personaggi.

IntriganteDi g. cristina-29 agosto 2011

Uno dei più bei libri scritti da Roddy Doyle. Una famiglia con due figli va in vacanza in una paese di montagna. I due figli partono per un giro con la slitta, ma durante il loro utilizzo i due vengono rapiti. La madre è nello sconforto non vedendo ritornare i suoi figli a casa. Un grande libro per lo scrittore irlandese.

Molto belloDi g. cristina-27 luglio 2011

Secondo me è il miglior libro che ho letto di Roddy Doyle. La storia di una famiglia che va in vacanza sulla neve; i figli partono per una gita e da lì iniziano le loro peripezie. Oltre duecento pagine di vera suspense che mi ha tenuto incollato al lib ro fino alla fine, perchè mi ero immedesimato nei due ragazzi.

Dentro la forestaDi V. Giacomo-11 aprile 2011

Molto coinvolgente, ben documentato, divertente e commovente. Le storie parallele di una famiglia momentaneamente divisa. I due fratellini vanno in finlandia con la mamma, mentre la figlia di primo letto del padre rimane a casa, in trepida attesa dell'incontro con la vera madre che l'ha abbandonata a sei anni. Saranno due avventure diverse, nelle quali ciascuno imparerà qualcosa di importante della vita e di sè stesso. L'ultimo di Roddy Doyle è venduto come libro per adulti, ma in realtà è un bellissimo romanzo per adolescenti. Doyle è davvero molto bravo ad immedesimarsi nei sentimenti di ciascuno dei protagonisti, il bambino di dieci anni messo in ombra dal fratello di due anni maggiore, la sedicenne che scopre che crescere significa imparare a superare la ferita dell'abbandono. L'avventura finlandese mozza il fiato, così come la capacità dell'autore di cogliere i particolari col medesimo sguardo di un ragazzino. Del pari è commovente la goffaggine della ragazza, che scopre dolorosamente che crescere significa imparare a gestire la propria carica di odio. Un classico.

bellissimoDi z. fabio-5 agosto 2010

Sono un amante degli scrittori irlandesi e anche in questo caso Doyle non si smentisce. Bella la storia delle due ragazzine che in vacanza si perdono e la storia scorre via con facilità